La pagina raccoglie l’elenco ordinato degli articoli scritti che riguardano l’astronomia in generale e la ricerca di forme di vita extraterrestri.
Grazie a potenti laser, potremmo spingere delle nanonavi grandi come un pollice a un quinto della velocità della luce ed esplorare sistemi stellari lontani.
Secondo la NASA attorno alla Terra ci sono circa 22.000 oggetti più grandi di 10 cm e milioni di frammenti più piccoli. I frammenti viaggiano 7 volte più veloci di un proiettile e, visto che le leggi fisiche non sono un’opinione, questo significa che anche il più piccolo residuo
Le probabilità che un asteroide distruttivo impatti sulla Terra sono basse, ma basterebbe un solo episodio per gettare il pianeta in un inverno nucleare.
Una stazione spaziale rotante ci permetterebbe una gravità simile a quella terrestre. Sappiamo già come costruirla, ma i costi sarebbero troppo elevati.
La massa può essere calcolata combinando le leggi fondamentali delle forze e della gravità. Il peso però non è valore fisso e dipende dalle masse in gioco.
I buchi neri sono giganti nello spazio che non lasciano uscire (quasi) niente. Lo spazio è estremamente deformato e persino la luce scompare al suo interno.
Il 12 settembre 1962 John Kennedy pronunciò un discorso in cui promise a tutti che gli Stati Uniti avrebbero spedito l'uomo sulla Luna entro il decennio
Sbarcare sulla Luna non è cosa semplice. Lo dimostrano le difficoltà passate: tutte le missioni hanno avuto problemi e, in alcuni casi, sono costate delle vite.
L’equazione di Drake spiega quali probabilità ci sono che una civiltà extraterrestre intelligente entri in contatto con noi. I fattori da considerare sono molti.
Un'immagine mette a confronto, su varie scale, le dimensioni dei più grandi oggetti celesti, visti come sfere. L'ultima, VV Cephei A, è grande 1750 volte il Sole