La pagina raccoglie l’elenco ordinato degli articoli scritti che dimostrano la forza della natura. Si parla di evoluzione, di dominio delle piante, ma anche di tremenda catastrofi che hanno messo in ginocchio i popoli nella storia.
Molte piante e specie animali hanno dovuto adattarsi in fretta negli ecosistemi modificati dall'essere umano, sviluppando caratteristiche che prima non servivano.
Le piante hanno forgiato anche l'essere umano. Sfruttando il suo bisogno di coltivare, le piante si sono assicurate una lunga sopravvivenza.
Gli animali non sopravvivrebbero senza le piante. Nel tempo, le piante hanno imparato a sfruttare mammiferi e insetti per assicurarsi una riproduzione sicura.
Le piante sono sopravvissute alla storia, evolvendosi di continuo dal giorno in cui hanno conquistato la terra e hanno sparso l'ossigeno nell'atmosfera.
Una combinazione di circostanze sfortunate ha portato al collasso delle società nel 536: vulcani, eclissi e comete hanno messo in ginocchio interi popoli.
Nel corso della storia si sono susseguite cinque estinzioni di massa, la peggiore delle quali ha portato alla scomparsa di quasi tutte le specie marine.
Cosa succederebbe alla Terra se la temperatura aumentasse rispetto all’attuale? Anche due gradi in più ci sarebbero fatali. Ecco perché è importante preservare i ghiacciai.
Secondo Abdussamatov, il mondo è sull'orlo di una Piccola Era glaciale che potrebbe iniziare nel 2014 e avere un picco nel 2055. Cos'è e perché si forma una glaciazione.
La tempesta di ghiaccio perfetta ha sfiorato nel 1998 la città di Montreal e buona parte del Canada. Milioni di persone sono rimaste senza elettricità.