La pagina raccoglie l’elenco ordinato degli articoli scritti che riguardano il Giappone in tutte le sue forme. Si parla del Giappone moderno e medievale, dei samurai e delle antiche tradizioni.
Il mito della principessa splendente Kaguya-hime si intreccia con la festa del raccolto, festeggiata durante la Luna piena di settembre.
A eccezione dell'imperatore e di alcuni sacerdoti, nessuno ha mai visto i tre sacri doni imperiali. La loro esistenza è legata al mito e agli déi del Giappone.
Murasama e Masamune erano fabbri dai valori e dall'indole opposti che, secondo la leggenda, crearono katane così perfette che non furono mai eguagliate.
I samurai erano abili guerrieri, uomini votati al rispetto di un codice, lavoratori instancabili e così tanto perfezionisti da entrare nelle leggende popolari.
L'Hinamatsuri si celebra in onore di un'antica tradizione: le bambole giapponesi sono usate per ingabbiare gli spiriti maligni. Ma è anche un augurio alle bambine.
Aokigahara è una foresta giapponese situata ai piedi del Monte Fuji. L'alto tasso di suicidi al suo interno ha alimentato le leggende sugli spiriti vendicativi
L'Hagakure è il testo basato sugli insegnamenti di un monaco buddhista, ex samurai, ed è punto di riferimento per il comportamento dei guerrieri in battaglia e nella vita.
Il bushido, la via del Samurai, imponeva la perfezione al guerriero. Tra i valori troviamo l'onore e il coraggio, ma anche la compassione e il rispetto per il nemico.
Il processo per creare una katana è complesso e richiede mesi. Il risultato è una lama leggera e tagliente, che ha fatto del samurai un guerriero temibile nella storia.