La pagina raccoglie l’elenco ordinato degli articoli scritti che portano a riflettere sul significato della vita. Pensieri, dimostrazioni scientifiche, destino e libero arbitrio.
Leibniz era certo dell'esistenza di Dio per il principio della ragion sufficiente: niente accade senza un motivo, quindi deve esserci un dio all'origine di tutto.
La vita ha un senso soltanto se ci creiamo dei progetti. Il mondo esiste secondo la nostra definizione e noi siamo il mondo che definiamo.
Il corpo umano è progettato per cadere, ma ci sono sistemi per rendere la mente immortale. I problemi da risolvere, però, sono sia tecnici che etici.
Il confronto tra libero arbitrio e determinismo dura da secoli. Ma con la scoperta della fisica quantistica, la scienza potrebbe aver trovato alcune risposte.
La fisica e teorie scientifiche lasciano immaginare che l'universo intero sia in realtà una creazione virtuale. L'uomo sarebbe solo il personaggio di un videogioco.
Cosa succeda dopo la vita è un mistero. Ma se non ci fosse una vera fine? E se Dio decidesse di intrattenere un dialogo con noi? Ecco come potrebbe andare...
Se dividiamo un numero di Fibonacci con il suo precedente, otteniamo la “proporzione divina”, una misura presente in natura, nell’uomo e forse nella musica.
L’evoluzionismo ipotizzato da Darwin non nega l’esistenza di un Dio. Ma l'evoluzione e la vita hanno uno scopo? Alcuni studi lasciano intendere il contrario.
Da un punto di vista scientifico uomo, universo e sogni sono fatti della stessa sostanza. Se espandiamo il concetto, notiamo che l'uomo è universo e l'universo è uomo
Le probabilità che qualcuno nasca esattamente identico a noi sono pressoché nulle. Gli eventi che hanno portato a crearci sono così unici da essere irripetibili.