Ho sempre puntato a costruirmi da solo, usando gli strumenti che ho a disposizione. Ma non potrei fare a meno delle esperienze e degli insegnamenti degli altri, che mi mostrano il lato meno chiaro della vita.
Nasco nelle zone di Verona, una splendida città del nord Italia. Negli anni futuri, nonostante qualche trasferimento, resto sempre sotto l'area scaligera.
Grande festa per il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, conseguito all'Istituto Tecnico Commerciale "Leonardo da Vinci" di Cerea (VR). Il punteggio è buono (97/100), ma l'insegnamento più utile lo ricevo quando noto le valutazioni di alcuni studenti poco motivati superare altri che si sono dati da fare per cinque anni: sono i risultati a contare e non l'impegno che dimostri per arrivarci. Una lezione che ho tenuto presente per il futuro.
Prendere la patente è uno dei piaceri della vita... finché non si scopre quanto costa mantenere un'auto. Ma è grazie alla mia auto se ho iniziato a esplorare il mondo in autonomia. Si dice che viaggiare apra nuovi orizzonti, e infatti buona parte delle scoperte e delle esperienze migliori le ho avute nei luoghi più inaspettati.
Terminate le scuole Superiori, entro all'Università dell'Informatica di Verona. Nonostante sia una grande fonte di esperienza dal punto di vista personale, non si dimostra all'altezza delle mie aspettative per quanto riguarda il campo di formazione. Due anni dopo l'abbandono per seguire un corso regionale informatico, che si dimostrerà ben più in linea con i miei interessi e che mi introdurrà nel mondo del lavoro.
Il corso regionale e gli studi personali che ho portato avanti nel settore della programmazione mi portano alla mia prima occupazione nel mondo del lavoro. Negli anni successivi, complice la crisi e un fenomeno di assunzioni temporanee che si va diffondendo, cambio diverse aziende, dove lavoro sia nel campo dell'informatica sia in quello dell'economia, acquisendo delle competenze intrecciate che mi saranno utili nelle mansioni future e nella vita privata.
Completo il cubo di Rubik 3x3x3. Conoscendo l'algoritmo non è un'impresa così complicata; ma sì, dà soddisfazione e merita un posto nella timeline (anche perché è un obiettivo che mi porto dietro da quando ero piccolo e avevo visto la sua pubblicità per la prima volta).
Nasce ufficialmente One Mind, il primo di una serie di blog nei quali pubblico articoli a carattere divulgativo.
Esce il primo articolo di Sir Bit, un blog di curiosità e approfondimenti sul web e sull'informatica. In seguito mi concentro soprattutto sul mettere a disposizione del pubblico dei codici di base gratuiti da scaricare.
Dopo quattro anni di frequenza presso la scuola di arti marziali Kuroishi Ryu Bujutsu, ottengo il grado di shodan (cintura nera di primo grado) in Ju Jitsu. La soddisfazione, più che nell'obiettivo raggiunto, è di aver attraversato con successo un percorso selettivo, punteggiato da duri allenamenti e culminato in un esame durato quasi due ore senza interruzioni. Ancora oggi rappresenta l'impresa più impegnativa che abbia mai portato a termine e ricordo la consegna del diploma con una certa emozione.
Mi decido a pubblicare il primo racconto, Il Sinkal, dopo un intenso periodo di revisioni e di valutazioni esterne e personali. Una notte di pausa e abbozzo la trama per il successivo racconto. Nel frattempo espando le idee per realizzare un'ambientazione complessa, Terre Infinite, un wiki dove far confluire le storie secondo un filo ordinato e cronologico.
Mi accorgo che tra i vari progetti manca un sito dedicato alla mia più grande passione: la scrittura. Visto quanto è complicato questo mondo per chi si affaccia per la prima volta, decido di mettere a disposizione la mia esperienza con Scrivere Libri, una guida online rivolta a scrittori e ad aspiranti scrittori.
Esce il mio secondo libro fantasy, All'Inizio del Tempo, un racconto mitologico ambientato in un mondo dove le emozioni sono personificate.
Pubblico Legge Massima, il primo racconto di fantascienza che andrà a formare una saga di tre libri. L'ambientazione che fa da sfondo è il risultato di anni di studi sulle reali previsioni che riguardano il futuro della Terra e della società. Visto che l'intera ambientazione è troppo ampia per essere descritta nei racconti, decido di pubblicare una guida gratuita da scaricare.
Con La Colonia Fantasma continua la saga di Nuova Alba, che porta la trama sul vivo dell'azione e comincia a definire quello che sarà il capitolo finale della trilogia.
Terre Infinite è visibile al pubblico dopo anni di preparazione, di modifiche e di aggiornamenti "dietro le quinte". Nasce così lo spazio dedicato all'ambientazione dei miei racconti.
Esce al pubblico Pioggia di Fuoco, il terzo e ultimo capitolo della saga di Nuova Alba. Si chiude un'avventura durata tre anni che mi ha dato tante soddisfazioni e ottime premesse per il mio futuro di scrittore.
Pubblico Tracce nella Rete, il primo libro di una saga di fantascienza ambientata circa tremila anni dopo le vicende di Nuova Alba. Stavolta il tema principale è l'intelligenza artificiale, vista in tutte le sue sfumature — nel bene e nel male.
Pubblico Terra Bruciata, l'ultimo capitolo di Frammenti di una Dea. Si conclude così la mia seconda saga di fantascienza.