I miei primi impieghi hanno riguardato il settore economico, riflesso della formazione scolastica. Crescendo, si è messo in evidenza la mia passione verso la programmazione informatica, la lettura e la scrittura, che ho coltivato con corsi, studi personali ed esperienze sul campo.
Visita il mio profilo LinkedinSono un Web Developer specializzato nel backend, con un'esperienza coltivata dall'età di vent'anni e mantenuta aggiornata con i tempi. Lavoro principalmente con il PHP e il MySQL, in uno stile OOP. A questi affianco le immancabili strutture standard (XHTML, CSS, JavaScript, JQuery) e tool specializzati (Git, NetBeans, Visual Studio Code, Photoshop). Ho anche seguito privatamente degli studi su Digital Marketing, social e SEO.
Per diversi anni ho gestito gli e-Commerce sotto diversi aspetti, sia frontend sia backend, spesso realizzandoli da zero senza una struttura preesistente. Mi sono occupato anche della sfera che ruota loro attorno: social, marketplace, rapporti con i fornitori esterni. Il diploma di ragioniere mi permette di afferrare quei concetti economici che spesso mettono in difficoltà un informatico puro.
La sicurezza nel codice è uno degli aspetti che più mi appassionano. Ho affrontato studi personali sugli algoritmi migliori da usare, sulle tecniche per impedire errori involontari da parte dell'utente e su come evitare fenomeni quali l'«SQL injection».
Negli ultimi tempi mi sto appassionando al prompt engineering dei modelli IA, quali Midjourney e ChatGPT, un settore che si sta espandendo in fretta.
Quando svolgo un lavoro o realizzo uno dei miei progetti personali, le doti che senz'altro non mi mancano sono l'organizzazione e l'ordine. Riempio il codice di commenti, creo strutture comprensibili in vista di una futura collaborazione e ottimizzo gli script se mi si presenta l'occasione di farlo. Quando ho libertà nel progetto, preferisco concentrarmi sul lato funzionale del codice e sacrificare qualcosa sull'aspetto grafico che ne risulta.
Ho avuto occasione di lavorare sia all'interno di un team sia con una completa indipendenza. Per carattere riesco ad adattarmi facilmente e mi piace imparare da chi è più esperto, per cui non ho mai avuto grandi contrasti. Tra le altre cose ho abbozzato vari progetti personali con collaboratori esterni - alcuni, per motivi logistici, sono ancora in cantiere.
L'Univesità mi ha dato un'infarinatura di Java e di Assembly, mentre personalmente ho sfiorato le basi del C++. A tempo perso ho intrapreso uno studio sull'uso di Java per la creazione di app per smartphone con sistema operativo Android, e ho costruito alcuni semplici programmi di base. Tuttavia sono linguaggi che non ho mai avuto occasione di sperimentare in profondità.
A livello pratico, la programmazione mi ha permesso di mettere in piedi il network di siti visibile sul mio portale e numerosi progetti privati, che spesso mi facilitano le operazioni di tutti i giorni. I blog sono stati realizzati con una struttura modificata di WordPress, mentre i progetti più complessi (come la facciata del network) fanno uso di un framework da me costruito e che miglioro di continuo, apportando nuove funzionalità.