Introduzione
Chi non ha mai mostrato curiosità, almeno una volta, davanti a quelle statuine nelle bancarelle che cambiano di colore in base al tempo atmosferico?
Se lo chiedete ai vostri nonni, probabilmente vi diranno che se la statuina assume un colore azzurro, potete uscire tranquillamente per strada senza temere un acquazzone. Al contrario, il rosa è senz’altro sintomo di un temporale in avvicinamento.
Bello e cattivo tempo (forse)
Qualche decennio fa era uno dei metodi più affidabili – o almeno ritenuti affidabili – per decidere se uscire con l’ombrello o con gli occhiali da sole. Se ne trovano a tutt’oggi in svariate forme: delfini guizzanti, casette raffinate, sirene che guidano il timone di una nave, scoiattoli accovacciati… Quello che li accomuna non è il tema, che è di solito legato al luogo di villeggiatura dove si comprano, ma la patina brillantata di colore azzurro o rosa che li ricopre.
Sfatiamo un mito, per chi ancora non lo sapesse: il cambio di colore non è dovuto al bello o al cattivo tempo. Può quindi capitare che, se la vostra statuina è di colore azzurro, in realtà di lì a qualche minuto possa scoppiare un temporale imprevisto. Erano errori comuni nei primi anni in cui le statuine si erano diffuse. Se mostravano una patina azzurra si usciva in maglietta per una passeggiata, se esibivano un colore tendente al rosa si prendeva l’ombrello e si preferiva spostarsi in automobile.
Al giorno d’oggi chiaramente questo sistema un po’ retrò è stato sostituito dalle notizie alla televisione e dalle applicazioni sui cellulari che si collegano direttamente ai principali Centri Meteo, ma il fascino di un soprammobile cangiante in modo del tutto naturale è insostituibile.
Il cambio di colore: questione di chimica… e di umidità
Come funzionano le statuine segnatempo? Nessuna magia, si tratta di semplice chimica. Il cambio di colore lo dobbiamo a due elementi che rivestono le statuine: il gel di silice e il cloruro di cobalto.
Il gel di silice è un forte disidratante, tanto che si rivela un ottimo alleato per combattere l’umidità ed è presente nei deumidificatori che usiamo normalmente in casa. La sua forza sta nella capacità di assorbire una quantità di acqua pari al 40% del suo peso. Il cloruro di cobalto ha invece la proprietà di cambiare di colore, passando dal blu al rosa con l’aumentare dell’umidità.
La combinazione dei due porta al cambiamento di colore. Quando l’umidità è scarsa (diciamo, in modo improprio, bel tempo) la statuetta mantiene il colore blu tipico del cloruro di cobalto di base (detto anidro). Con l’aumentare dell’umidità, il gel di silice assorbe l’acqua e “la passa” al cloruro di cobalto, che grazie alla sua proprietà diventa di colore rosa (esaidro).
Le statuine segnatempo, quindi, in realtà non prevedono l’arrivo del bel tempo o della tempesta. Il loro compito è di stabilire quanta umidità c’è nell’aria – anche se spesso il loro segnale corrisponde effettivamente al bello o al brutto tempo.
I materiali che compongono le statuine segnatempo
[Ringrazio chi ha commentato, e in particolar modo Riccardo, per le informazioni sulla composizione del materiale]
Visto il numero di commenti e di contatti che l’articolo ha ricevuto, aggiungo una sezione dedicata ai materiali che compongono le statuine segnatempo.
Come abbiamo detto, il colore rosa o azzurro deriva dal gel di silice e dal cloruro di cobalto. Quest’ultimo è, tra l’altro, particolarmente tossico e cancerogeno (e pericoloso per l’ambiente), per cui chi ne fa uso deve avere una certa esperienza nel maneggiarlo con cura. Dove possiamo trovare questi materiali? Data la tossicità del prodotto, il luogo più adatto per recuperarli è in un negozio che vende materiali chimici, oppure contattando direttamente un produttore di statuine segnatempo.
Oltre al gel di silice e al cloruro di cobalto, le statuine segnatempo sono spesso ricoperte da una “patina” di brillantini. Il loro scopo è puramente ornamentale. Generalmente questi brillantini sono minuscole scaglie di vetro o di plastica colorati che vengono affissi sulla statuina di base.
Infine, anche la statuina di “base” deve essere costruita con un procedimento adeguato. La pasta non deve essere troppo densa, in caso contrario si creeranno dei buchi indesiderati. Un modo per comporla è fare uso del marmo sintetico, dell’allume di rocca e di polvere di alabastro: la miscela così creata sarà versata negli stampi bagnati nell’acqua (per evitare che il composto si attacchi). A questo punto, prima di levare lo stampo si deve attendere almeno una mezz’ora, anche se il tempo dipende dal tipo di statuina da produrre.
Sembra complicato? Senz’altro, soprattutto contando che una dose sbagliata di acqua e di materiale potrebbe comportare delle crepe. Dopotutto, anche a chi ha decenni di esperienza alle spalle nel settore può capitare di commettere ancora degli errori su statuine particolarmente complesse…
[Per i dettagli sulla composizione, la tecnica e le tempistiche rimando al commento di Riccardo del 2 marzo 2015, che ci ha offerto gentilmente la sua esperienza in merito]
ma se è sereno che colore compare??
Diventa di colore azzurro… anche se come hai letto sopra non sarebbe proprio esatto, visto che dipende dall’umidità dell’aria
ma allora non e vero che quando e rosa e bello il tempo e quando e brutto e blu
No, infatti, non è ancora nato lo strumento perfetto che riesca a prevedere il tempo, ci sono troppi fattori da considerare 🙂
Ciao come va bene io sono KHALED Chouman io sono stato a Milano per sei anni. Mi piacerebbe che io vendo Queste Statue qui in Libanon se è possibile contattarti su mio cellulare xxx sul WhatsApp ok grazie
Ciao Khaled,
io non faccio il venditore di statuine segnatempo, ho solo scritto un articolo 🙂
io non ho capito molto bene!!!
Riassumendo, queste statuine non segnano il bel tempo o il brutto tempo. Segnano solo il grado di umidità nell’aria: se c’è “secco” diventano blu, se c’è “umido” diventano rosa.
In genere se l’umidità è alta significa pioggia, ma non è detto: il meteo si basa su vari elementi, non solo sull’umidità dell’aria
Mi fai sapere il costo ingrosso delle statuine
Mi sapete dire quali sono i componenti e il nome dei brillantini che compongono la vernice da pitturare sopra le mstatuette?
Grazie Giuliano
Ho cercato altre informazioni, ma le uniche sostanze chimiche di cui ho trovato traccia sono il gel di silice e il cloruro di cobalto
Ti ringrazio moltissimo. anch’io non sono riuscito a trovare altro e nemmeno un cenno sulle tecniche di preparazione della miscela. A presto Giuliano
sono fatte dagli elfi , la tecnica è un segreto
Ho prodotto queste statuine fino ad un anno fa, mio padre prima di me le ha iniziate a produrre dal 1954 e vi posso garantire che se vengono posti in luoghi adeguati della casa riescono a cambiare di colore prima che cambi tempo . Certamente la tipica nuvoletta di “Fantozzi” è difficilmente rilevabile , come del resto se la statuina viene posta su un termosifone acceso durante un nubifragio . riguardo ai brillantini sono normali scagliette di vetro o plastica colorati.
Grazie per il contributo, Timo.
L’esperienza diretta è sempre gradita!
Ciao Timo e da un po di tempo che sto cercando i componenti per produrre le statuette segnatempo ma non riesco a definire il tutto, visto che te le producevi ed ora non sei più interessato mi potresti dare una mano.
A presto sentirti cordiali saluti e tanti auguri di Buone Feste.
Buongiorno le chiedo cortesemente dove posso trovare la vernice??? per colorare le statuette segna tempo, devo colorare bomboniere per un matrimonio
le chiedo cortesemente una risposta
in realta nessuno vende il colore pronto e x conprare i conponenti bisogna avere la partita in piu la conposizione e a discrezione della persona insomma l´´ uniso modo x averlo e che lo conpri da uno che vende il segnatenpo anche se non sono certo che possa venderlo comunque pui provare ciao
Il cloruro e il nitrato di cobalto sono tossici e anche cancerogeni, per cui può anche essere che ne sia proibita la vendita, infatti è dagli anni ’60 che non vedo in giro quelle statuine. Se nella tua città c’è un venditore di prodotti chimici puoi informarti.
Dagli anni ’60??? Ma dove vivi, su Marte???
Timo potrei sapere dove acquistare i prodotti per realizzarle gel di silice e cloruro di cobalto per il resto penso la statuina possa essere fatta con il gesso grazieho provato nei vari brico e negozi di arte ma nessuno ne’ e ‘provvisto grazie
mi spiace ma la statua non puo essere fatta di gesso senplice e i prodotti non si trovano al dettaglio l´unico che puo andare vicino e la pasta che usano i dentisti che pero e comunque troppo denso e non si puo usare in tutte le stanpe ma solo in quelle con dettagli grandi tipo arena di vetona e comunque data la densita deve ricevere delle vibrazioni altrimenti lascia buchi e poi deve ungere con olio la stanpa xche non si atacchi .l´unico materiale che puo fare questa statua oltre allossolite sul quale pero il colore non canbia e solo il marmo sintetico che si forma bollendo ;allume di rocca e polvere di alabastro il tutto poi viene versato negli stanpi chr precedentemente sono stati bagnati nell´acqua altrimenti si attacano e quindi dopo una mezzora si levano dagli stanpi poi a seconda del pezzo puo volerci anche di piu ecco quindi dubito che possa farle senza contare che se non fai le dosi certe e non sai quanta acqua aggiungere poi il materiale potrebbe screpare o non canbiare il colore cose che a mio padre che a fatto questo mestiere x 60 anni a gia sperimentato io lo faccio solo da 35 anni e posso dirti con sicurezza che e piu difficile di quanpo possa senbrare
Ti ringrazio per gli interventi, Riccardo
Vista la quantità di informazioni che ci hai dato (e la curiosità di tanti), ho riunito tutto e aggiunto una sezione nell’articolo per spiegare la composizione delle statuine 😉
Se noti qualcosa di sbagliato, segnalamelo pure e vedo di sistemare
basta una resina bicomponente da colata qualsiasi per le statue… questo farebbe il mestiere da 35 anni e non sa che la pasta dei dentisti è alginato oltre a non avere un vocabolario in casa….
CIAO TIMO DOVE POSSO COMPRARE UNA BELLA STATUETTA SEGNATEMPO????
COSTANO TANTO?
Ciao, io le sto cercando come una matta ma non le trovo da nessuna parte.sai dirmi dove potrei trovarle (anche online!)..grazie mille! !!!
Prova a cercare “statuine segnatempo vendita”, dovrebbero uscirti diversi risultati da acquistare online
ci provo, Grazie!
io lho’ trovata ad assisi durante una gita era su una bancarella credo in tutti i posti turistici e religiosi.
pe timo, ho scritto un altro commento ma forse ho sbagliato l’indirizzo della mia email. ti chiedevo , visto la tua esperienza diretta, dove trovare i prodotti per fare le statuine barometriche e la tecnica di composizione. vorrei cimentarmi in questo lavoro come hobby. grazie per la tua disponibilita’
Per la precisione: non si tratta di ”statuine barometriche” che in questo caso misurerebbero la pressione atmosferica, ma di ”statuine igrometriche” che, come detto nell’articolo, indicano il variare dell’umidità nell’aria. Il discorso si complica, parlando di umidità, perché in meteorologia si parla di ”umidità relativa”: vuol dire che dipende anche dalla temperatura; in estate a 35° una umidità dell’80% è molto superiore di una umidità invernale dell’80% con 5° di temperatura. Vuol dire che serve meno acqua per saturare l’aria fredda.
ciao i materiali bisogna che parli con uno che le costruisce io ti dico dove cercare ma x ipotesi l´alume di rocca meno 10 quintali non te la vendono e la fabrica si trova a trviglio e in centro al paese mentre la polvere di alabastro la trovi solo a volterra questa credo che sia venduta anche al dettaglio pero solo a volterra ecco xche ti dico che sabbe meglio che trovi uno che le fa poi rimane il colore il segreto di tutti nessuno svela la sua conposizione non tanto x i conponenti ma x le dosi quindi anche li se uno fosse cosi gentile da vendertene un po sarebbe meglio visto il costo che non e leggero anche se non so piu i prezzi e poi resta senpre il fatto della partita iva questi materiali sono venduti solo a ditte altro particolare sicuro che vuo fare un obbi cosi conplicato allora scrivi su google statuinesegnatenpo ti apparira un paio di ditte una a verona l´altra a trento chiedi anno le imail buona fortuna a il colore alla carlo erbe e non scordare la gomma arabica ciao
Li puoi trovare in farmacia e nelle mesticherie per le dosi sono spiacente ma rimane un segreto di famiglia visto che lo possiamo abbinare su molteplici prodotti con ottimi risultati
E’ già un po di tempo che sto cercando di scoprire quali materiali usare per realizzare le statuine segnatempo ma risulta difficile saperlo.
Nella statuina che ho io quando è brutto diventa rosa e anche appiccicosa quando fa bello diventa blu e più secca chiaramente ma appaiono anche dei cristallini blu intenso che quando fa brutto non si vedono. Sono proprio questi cristallini blu che non riesco a capire di cosa sono composti e come si devono miscelare nella miscela di base, a caldo, a freddo…… Grazie se qualcuno mi sa rispondere.
Giuliano
allora i materiali sono ;alume di rocca ,polvere di alabastro .si possono conprare solo in quantita ingenti xche sono materiali x lavori particolari quindi non si trovano al dettaglio riguardo al colore i cristalli azzuri e quando il colore perde la sua sensibilita e cominccia a seccare quindi a poco a poco non canbia piu e resta senpre di una tonalita ,immagino che la sua statua abbia qualche anno e normale col tenpo il clorulo di cobalto perde i suoi effetti e poi molto influisce dove viene messa la statuina xche vicino a fonti di calore come termosifoni o stufe aumentano la deteriorazione xche l´aria e piu secca cosa che non accade quando e al sole pero in sostanza il colora dura al massimo 4 0 5 anni poi si blocca o comunque canbia a pezzi xche come prevedo stia accadendo nella sua altrimenti non ci sarebbero i cristalli azzuri mentre il resto e rosa in quei punti il colore non riesce piu a canbiare e come la rugine piu passa il tenpo e piu si notera
sapete per caso dirmi la ditta che le fabbrica in Italia? grazie!
basta scrivere statuinesegnatenpo su google comunque a verona sono in 2 a bagni di lucca dove e nato questo lavoro non so quanti ne siano rimasti e poi uno e a trento che lo saputo guardando su internet saluti
sto cercando un socio che voglia investire x aprire un laboratori in brasile dove questo e una assoluta novita´ ce´ qualcuno interessato? bastano 10000 euro x cominciare scrivetemi a lucelvtama@hotmail.it
allora manca qualcosa che io non ho aggiunto xche non pensavo volessi insegnare alle persone a fare questo lavoro quindi il gel di cui parli e gomma arabica poi il materiale quando e strutto senbra acqua bianca poi mentre bolle aggiungereail la polvere di alabastro che in realta sono due xche esiste quello cotto e quello crudo i quali danno consistenza se non venissero messi o si usasse uno solo dei due la conposizzione risultrebbe piu fragile poi il tutto senbra latte sai quando bolle che fa la scrematura ecco succede la stessa cosa bisogna levare questo scarto xche danneggerebbe la figura xche sono bolle di aria soldficate e si scretolano solo toccandole poi il colote del materiale e bianco latte e dove si deposita lo scarto sarebbe grigio altri particolari inverita il colore e giusto che puo essere pericoloso ma non mortale e poi non e il colore con la gomma arabica a trattenere la umidita ma la statua e xquesto che non si puo mettere su altre statue infatti essendo un materiale a alto contenuto di acqua appena canbia l´ umidita la statua l´assorbe e di consguenza il colore canbi tu invecs dici che il silicone assorbe l~umidita .poi diciamo anche le parti allora un litro di gomma arabica circa 350 grammi g cloluro d cobalto 10 chili di alumedirocca e 5 e 5 di alabastro con un bicchiere di acqua .x preparare la gomma arabica anche li e molto inportante xche questa a sua volta aiuta a dare un migliore tono al colore e cosa molto inportante prma di unirla al colore passarla con un setaccio xche non abbia grumi che sarebbero brutti da vedere a gia dimenticavo le forme devono essere bagnate e rovesciate xche si scolino da l´acqua e restino umide e quindi rigirate e posizionate a seconda del piedistallo pochi minuti prima di essre rienpite questo xche altrimenti la statua riceverebbe troppa acqua e x finire il tenpo di raffredamento varia x la grandezza della forma esenpio un cavallo a molto materiale nella pancia quindi il tenpo sara maggiore una ballerina e fine e inpiega meno ma poi e chiaro se siamo ad agosto o dicenbre il tenpo sara diverso dato che e un lavoro prettamente estivo si puo arrivare anche a unora prima di levarle ma altra cosa non lasciare mai le statue dentro xche dopo qualche ora potrebbero restare incollate e rovinare le stanpe quindi una ora e mezza e il tenpo massimo . di solito solo le stanpe molto grandi che arrivano a un chilo e mezzo di materiale o 2 ma le piu stanno sui 200 grammi fino a quasi 500 di alcuni medi insomma ora ai tutte le informazioni x fare un buon lavoro poi e chiaro solo la pratica ti dara la certezza ma vedi a volte si pensa che sia senplice fare una cosa solo xche non senbra avere questo valore ma questo materiale e unico e non si puo imitarlo anche se lui imita il marmo tanto che solo noi italiani sapiamo farlo e abbiamo i materiali mi viene da rispondere a una persona che dice di non vederlo piu da 60 anni venezia e piena delle gondole segnatenpo verona anche poi sai anche io non conosco tutta l´italia ma roma e venezia tutti ci vanno e li non sono mai mancate io personalmente le ultime x venezia le ho fatte nel 97 ora era solo x dire che resto stupito quando qualcuno dice di non vederle o non conoscerle bene buona relazione scusa la punteggiatura la grammatica non e il mio forte
Hai scritto un bel po’ di roba che potrebbe essere di aiuto per chi volesse iniziare questo mestiere (per lavoro o per hobby).
Ho messo direttamente un rimando al tuo commento nel fondo dell’articolo, così chiunque è libero di approfondire
Sicuramente non si tratta di un lavoro facile. Chi compra le statuine di certo non si rende conto della difficoltà che c’è dietro per produrle…
Ma dove va messa la statuina? Nelle nostre case con i moderni impianti di riscaldamento e’ sempre azzurra!
Purtroppo i riscaldamenti modificano l’umidità dell’aria, per cui le statuine restano quasi sempre azzurre. Sarebbe da metterle fuori o almeno lontane dal riscaldamento (anche se i termosifoni tolgono l’umidità un po’ in tutte le stanze)
Ma fuori quanto durerebbero?
Visto che il cloruro di cobalto è cancerogeno, è pericoloso tenere in casa una statuetta?
Ciao Aleandro,
le sostanze cancerogene sono pericolose quando vengono introdotte nell’organismo, per esempio se vengono inalate.
Ho fatto qualche ricerca e ho trovato pochi riferimenti. Nel caso delle statuine segnatempo la pericolosità è praticamente nulla, perché il cloruro di cobalto è dannoso quando è sottoforma di polvere.
Sarebbe utile sentire un chimico esperto per conferma…
Ciao ragazzi io ho comprato la madonnina segnatempo e la ragazza del negozio m iha detto che diventa rosa quando è bel tempo e azzurra quando c è brutto tempo però in questo caso lo portata a casa la madonnina era rosa ed è diventata rosa grigio fumo posso sapere come mai ? Xk comunque la ragazza mi ha detto che fa solo due colori rosa e azzurro e basta ma io l’ho portata a casa ed è diventata rosa e grigio scuro e nn capisco come mai ..!! C’è qualcuno che mi sa dare una risposta grazie
Ciao Enza,
forse il colore che hai visto era una sfumatura tra il viola e l’azzurro (che sembra appunto grigio). In base all’umidità può passare attraverso dei colori intermedi
Ciao è da tanto tempo che volevo usare questo sistema per verniciare un’auto. Ma ho paura che non si possa con questo sistema. Perché pensavo di mettere il prodotto in mezzo al trasparente ma penso non sia fattibile. Giusto?
Non credo proprio il prodotto è sensibile al umidità dell aria pertanto se la copre con un trasparente non fa più il suo lavoro
Ah ok ok grazie mille manuel
Salve qualcuno.mi.potrebbe dire come mai la mia statuetta bianca di gesso raffigurante la Madonna,mi sta diventando rosa???