Il Sole
Si tratta di una domanda a “trabocchetto”, nel senso che in genere a chi viene rivolta cerca una risposta al di là del nostro sistema solare. In realtà, senza allontanarci troppo, la stella più vicina al nostro pianeta è il Sole. Essendo (astronomicamente) a breve distanza, lo vediamo come una palla gialla anziché come un puntino luminoso, ma il concetto non cambia: il Sole è una stella.
La sua distanza dalla Terra è stata presa come unità di misura per calcolare le distanza astronomiche. Questo parametro è chiamato “unità astronomica” ed è abbreviato con UA. Poiché nel suo giro di rivoluzione attorno al Sole la Terra si ritrova a diverse distanze dalla sua stella (da un minimo di 147 milioni di km a un massimo di 152 milioni di km), per calcolare la UA si tiene conto della sua distanza media, cioè:
1 UA = 149.597.870,691 km
Questa unità di misura è utile se usata all’interno del sistema solare (Eris, il pianeta nano più lontano, misura 68,07 UA). Quando si analizzano invece distanza più comische, si preferisce utilizzare l’anno luce (vedi che cos’è l’anno luce).