Introduzione
Il corpo umano è una meravigliosa opera della natura. Con tutti i suoi difetti e le sue debolezze, è comunque capace di azioni straordinarie, all’apparenza impossibili, e spesso riesce a superare i comuni limiti che di solito noi gli imponiamo, come abbiamo già avuto modo di vedere.
Di seguito vi propongo una lista di capacità e di azioni legate al corpo umano, recuperate da un sito esterno (a fondo articolo trovate la fonte). In questa prima parte vedremo 50 curiosità sul corpo umano che potrebbero farvi chiarezza su alcuni questioni. Nel prossimo articolo potete trovare altre 50 curiosità che completeranno la lista.
A fine lettura, comincerete forse a chiedervi quante probabilità c’erano che la natura creasse in modo casuale un corpo così complesso e straordinario…
Cervello
Gli impulsi nervosi viaggiano al cervello (e dal cervello) a una velocità di 273 chilometri all’ora.
Il cervello genera la stessa potenza di una lampadina da 10 watt.
Le cellule del cervello umano contengono dai 3 ai mille terabytes. Per capire la differenza, gli Archivi Nazionali della Gran Bretagna, dove sono salvati 900 anni di storia, occupa soltanto 70 terabytes.
Il cervello occupa solo il 2% della massa corporea, ma usa il 20% dell’ossigeno che viene trasportato dal nostro sistema circolatorio. Ecco perché è il primo organo a risentire della mancanza di ossigeno.
Il cervello è più attivo durante la notte che non durante il giorno. Il motivo non è ancora del tutto chiaro, ma nel corso del sonno sembra consumare molta più energia.
Secondo gli scienziati, le persone con un QI (Quoziente di Intelligenza) più alto, sognano di più. Attenzione: se non ricordate i sogni, non significa che il vostro QI è basso, visto che gran parte delle volte scordiamo cosa abbiamo sognato non appena ci si risveglia.
I neuroni continuano ad aumentare per tutta la durata della vita.
Ci sono diversi tipi di neuroni e, a causa di questo, le comunicazioni tra loro possono essere più o meno veloci, dai 0.5 metri al secondo ai 120 metri al secondo.
Il cervello, di per sé, è immune al dolore. Questo perché di suo non ha recettori per il dolore. Il male alla testa è sempre dovuto ad altri problemi, visto che attorno al cervello passato nervi e vasi sanguigni che comunicano con il resto del corpo.
L’80% del cervello è formato da acqua. A differenza di come si vede in televisione, non è una massa grigia di materia, ma più che altro un organo simile a una gelatina rosa.
Peli e unghie
I peli della faccia crescono più velocemente di qualsiasi altro pelo del corpo.
Le persone perdono mediamente dalle 60 alle 100 ciocche di capelli al giorno.
I capelli delle donne sono la metà più sottili di quelli degli uomini. Il diametro dei capelli cambia anche in base alla razza.
Ogni capello sopporta un peso di circa 140 grammi. Potete immaginare quanto può sostenere l’intera capigliatura…
… visto che mediamente l’uomo ha 100 mila follicoli per capelli, ognuno capace di generare 20 singoli capelli durante l’intera vita. Le persone bionde hanno più capelli delle altre, nell’ordine di circa 146 mila follicoli. Le persone brune ne hanno 110 mila, quelle castana 100 mila e i rossi soltanto 86 mila.
L’unghia che cresce più velocemente è quella del dito medio e, tra le due mani, il dito medio della mano dominante cresce più velocemente dell’altro. In generale, le unghie delle dita più lunghe crescono più velocemente delle altre.
In 2,5 centimetri quadrati di superficie nel corpo, l’uomo possiede più peli di uno scimpanzè. Naturalmente, per contro, lo scimpanzé ha quasi l’intera superficie del corpo ricoperta di peli, mentre l’uomo li ha persi in gran parte.
Le unghie delle mani crescono 4 volte più velocemente rispetto a quelle dei piedi.
Un capello dura mediamente dai 3 ai 7 anni prima di cadere.
Prima di accorgersi di aver perso capelli, dobbiamo perdere il 50% della nostra capigliatura. Infatti non ci accorgiamo nemmeno che ogni giorno ne perdiamo un’enorme quantità.
A eccezione del fatto di essere infiammabile, virtualmente il capello umano è quasi indistruttibile. Infatti non può essere deteriorato o distrutto dal freddo, dal cambio di clima, dall’acqua o dalle forze naturali, e resiste a buona parte degli acidi e dei corrosivi chimici.
Organi interni
Il più lungo organo interno è l’intestino tenue. La sua lunghezza può raggiungere 4 volte l’altezza di un uomo adulto. Non ce ne accorgiamo soltanto perché è raggomitolato su se stesso nella cavità addominale.
Il cuore umano può generare una pressione sanguigna capace di far schizzare il sangue a una distanza di 9 metri. È il motivo per cui sentiamo facilmente il suo battito.
L’acido idrocloridrico, presente nel nostro stomaco, è tanto potente da poter dissolvere una lametta.
Si stima che il corpo umano possegga tanti vasi sanguigni che, se accostati, formano una catena lunga 96 mila chilometri. Questa lunghezza corrisponde a più del doppio della circonferenza della Terra (40 mila chilometri).
Ogni 3-4 giorni il rivestimento dello stomaco si rinnova. Questa operazione è necessaria perché le cellule del rivestimento vengono deteriorate dai succhi gastrici.
La superficie di un polmone è grande come un campo da tennis. I polmoni sono ricoperti da migliaia di alveoli, che a loro volta sono pieni di microscopici capillari che contengono ossigeno e anidride carbonica.
Il cuore delle donne batte più forte rispetto al cuore degli uomini. Il motivo è semplice: il cuore delle donne è più piccolo e ha quindi bisogno di pompare sangue più velocemente.
Gli scienziati hanno contato oltre 500 diverse funzioni legate al fegato, tra cui produrre la bile, decomporre le cellule sanguigne, sintetizzare le proteine nel plasma e, naturalmente, disintossicare dalle sostanze dannose. Il fegato è quindi importantissimo e sottoposto a sforzi continui.
Il cuore di un adulto è grande mediamente come due pugni e l’aorta, l’arteria principale collegata al cuore e che porta l’ossigeno a tutto il corpo, è di conseguenza molto spessa.
Il polmone sinistro è più piccolo del destro, perché il lato mancino deve lasciare il posto al cuore.
L’uomo potrebbe sopravvivere anche se rimuoviamo una parte dei suoi organi. Per la precisione sopravviverebbe anche rimuovendo lo stomaco, la milza, il 75% del fegato, l’80% dell’intestino, uno dei reni, uno dei polmoni e virtualmente ogni organo dell’area pelvica e dell’inguine. Naturalmente si avrebbero conseguenze non da poco…
Le ghiandole surrenali cambiano taglia per tutta la vita. Il loro scopo è di rilasciare gli ormoni dello stress come il cortisolo e l’adrenalina. Nei primi 7 mesi del feto, queste ghiandole sono grandi come i reni, ma già alla nascita cominciano a ridursi e continueranno a ridursi per il resto della vita, fino a diventare difficilmente visibili in una persona anziana.
Funzioni corporali
Uno starnuto può superare i 160 chilometri orari. La potenza è tale che non riusciamo a tenere gli occhi chiusi mentre starnutiamo.
La tosse può arrivare a 96 chilometri orari. Questo è il motivo per cui i medici consigliano di mettere le mani davanti alla bocca quando si tossisce: virus e batteri finiscono piuttosto lontano…
Le donne battono le ciglia due volte più degli uomini. In media, si battono le ciglia per 13 volte al minuto.
Quando la vescica è piena, contiene dai 400 agli 800 centilitri di urina e ha le dimensioni di una palla. L’urgenza di andare al bagno si sente comunque già quando è piena per 250-300 centilitri.
Circa il 75% dei rifiuti prodotti dall’uomo è fatto di acqua.
I piedi hanno 500 mila ghiandole sudoripare e possono produrre oltre 0,5 litri di sudore al giorno. Inoltre, l’uomo produce molto più sudore rispetto alla donna.
Durante l’intera vita, l’uomo produce abbastanza saliva da riempire due piscine. La saliva ha un’importante ruolo nel processo digestivo e mantiene le labbra umide.
Una persona emette flatulenze mediamente per 14 volte al giorno, principalmente a causa della digestione.
Il cerume è indispensabile per mantenere l’orecchio sano, perché funge da sistema di difesa contro batteri, funghi e insetti. Inoltre mantiene il canale uditivo lubrificato e pulito.
Sesso e riproduzione
Ogni giorno, sulla Terra gli uomini fanno sesso in totale per 120 milioni di volte. L’uomo è una creatura molto prolifica e infatti il tasso di crescita continua ad aumentare sulla superficie del mondo.
La cellula più grande nel corpo umano è l’ovulo femminile e la più piccola è lo sperma maschile. Mentre l’ovulo può essere visto a occhio nudo, per vedere una singola cellula di sperma servono degli strumenti.
Le tre cose che una donna incinta sogna di più durante il primo trimestre sono rane, vermi e piante da vaso. I sogni sono influenzati dagli ormoni.
I denti iniziano a crescere 6 mesi prima della nascita.
I neonati nascono spesso con gli occhi blu. Il colore degli occhi dipende dai geni dei genitori, ma occorre un po’ di tempo prima che la melanina si scurisca all’esposizione con gli ultravioletti della luce, rivelando il vero colore dell’iride.
A parità di chili, un neonato è più forte rispetto a un bue, grazie alle gambe robuste. In pratica, se il neonato fosse grande come un bue, potrebbe tranquillamente trasportare un carro.
Un neonato su 2 mila presenta un dente alla nascita.
Un feto presenta le prime impronte digitali a partire dal terzo mese. Le impronte digitali non cambiano per tutta la vita e sono una delle ultime cose a scomparire dopo la morte.
Tutti gli uomini trascorrono circa mezz’ora della loro vita nella forma di un’unica cellula. Stiamo parlando naturalmente del suo stadio embrionale, poco dopo il concepimento.
Durante il sonno, gran parte degli uomini hanno un’erezione ogni ora oppure ogni ora e mezza. Questo perché corpo e mente sono spesso molto attivi durante il sonno. L’erezione è dovuta alla circolazione del sangue combinata con la produzione di testosterone ed è parte normale del sonno durante la fase REM (nella quale si hanno i sogni).
50 incredibili fatti del corpo umano è un libro in commercio, verrei saperne di più grazie….
Ciao Gererdo,
l’articolo è stato tratto dal link che vedi tra le fonti, non da un libro. Comunque ci sono diversi libri in commercio sul corpo umano, per esempio “ABC del corpo umano” della Reader’s Digest, che ho letto tempo fa e che ho trovato piuttosto interessante