L’esperienza conta
«L’amore» è davvero un qualcosa di soggettivo?
Se chiedete a un adulto che cosa sia l’amore, potete raggruppare le risposte in due categorie:
– gli individui “emozionali” vi diranno che si tratta di un sentimento, a volte nobile e a volte insidioso, da cui comunque è difficile sfuggire;
– gli individui “logici” affermeranno che si tratta di semplice chimica, che è tanto violenta e capace di invadere il corpo da ottenebrare la mente.
In entrambi i casi, le risposte derivano dall’esperienza tipica di chi ha già trascorso qualche anno di vita. Ma cosa direbbero i bambini, che di esperienza ne hanno avuta ben poca, se chiedessimo loro cosa significa la parola «amore»?
Un gruppo di studiosi ha rivolto la domanda a bambini dai 4 agli 8 anni. Il risultato è che dai bambini non si smette mai di imparare, perché osservano il tutto da un punto di vista completamente diverso, che gli adulti spesso hanno dimenticato. Vedono i dettagli e non si perdono soltanto nell’insieme.
L’articolo originale (in inglese) lo trovate nelle fonti a fondo pagina: di seguito potete leggere la mia traduzione letterale. Le risposte vi sorprenderanno.
Che cosa significa “amore”?
“Quando mia nonna si ammalò di artrite, non era più capace di piegarsi e di dipingersi le unghie dei piedi. Così mio nonno lo fece per lei tutte le volte, anche quando lui stesso si ammalò di artrite alle mani. Questo è amore.”
[Rebecca, 8 anni]
“Amore è quando una ragazza mette il profumo e quando un ragazzo mette l’acqua di cologna e insieme escono e sentono il profumo dell’altro.”
[Karl , 5 anni]
“Amore è quando vai a mangiare e dai a qualcuno gran parte delle tue patatine fritte senza aspettarti che l’altro ti dia qualcuna delle sue.”
[Chrissy, 6 anni]
“Amore è quello che ti fa sorridere quando sei stanco.”
[Terri, 4 anni]
“Amore è quando la mia mamma fa il caffè per il mio papà e ne beve un sorso prima di darlo a lui, per assicurarsi che il gusto sia OK”.
[Danny, 7 anni]
“Amore è quando baci tutte le volte. Poi, quando sei stanco di baciare, vuoi restare ancora insieme e parlare. Mia mamma e mio papà fanno così. Sembrano volgari quando si baciano.”
[Emily, 8 anni]
“Amore è quello che è nella stanza con te a Natale quando finisci di aprire i regali e ascolti.”
[Bobby, 7 anni]
“Se vuoi imparare ad amare meglio, dovresti iniziare con un amico che odi.”
[Nikka, 6 anni]
“Amore è quando dici a un ragazzo che ti piace la sua maglietta e poi lui la indossa ogni giorno.”
[Noelle, 7 anni]
“Amore è come una piccola vecchia donna e un piccolo vecchio uomo che sono ancora amici dopo che si sono conosciuti fino in fondo.”
[Tommy, 6 anni]
“Durante la mia recita con il pianoforte, ero a uno stage ed ero spaventata. Ho fissato tutte le persone che mi guardavano e ho visto mio papà emozionarsi e sorridere. Era l’unico a farlo. Non ero più spaventata.”
[Cindy, 8 anni]
“Mia mamma mi ama più di chiunque altro. Non vedete nessun alto darmi un bacio quando dormo durante la notte.”
[Clare, 6 anni]
“Amore è quando mamma dà a papà il miglior pezzo di pollo.”
[Elaine, 5 anni]
“Amore è quando mamma vede il papà puzzolente e sudato e ancora dice che è più bello di Robert Redford.”
[Chris, 7 anni]
“Amore è quando il tuo cucciolo lecca la tua faccia anche quando lo hai lasciato da solo tutto il giorno.”
[Mary Ann, 4 anni]
“So che mia sorella più grande mi ama perché mi dà tutti i suoi vecchi vestiti ed esce e ne compra di nuovi.”
[Lauren, 4 anni]
“Quando ami qualcuno, le tue ciglia vanno su e giù e piccole stelle escono da te.”
[Karen, 7 anni]
“Amore è quando mamma vede papù al bagno e non pensa che sia volgare.”
[Mark, 6 anni]
“In realtà non dovresti dire «ti amo», a meno che non lo pensi davvero. Ma se lo pensi davvero, dovresti dirlo spesso. Le persone se lo dimenticano.”
[Jessica, 8 anni]
io amo mio fratello piu piccolo di due anni in confronto da me, ho ancora le nostre vecchie foto di quando eravamo molto piccoli tra i tre e incinque anni, lo rivedo sempre con quell atteggiamento innocente, oggi ha la barba lui e non ce l’ho folta come la sua, e credo chi dica nei racconti cosa sia l’amore chi ha risposto ti fa sorridere quando sie stanco, un tizio di nome terry dice il link del sito, non so chi sei ma credo sia proprio vero questo ! Io amo molto mio fratllo piu piccolo ! Sono portato a credere valga piu di un amore etero anche appagante sul lato volgare . . . . l’amore fraterno è il migliore caposaldo . . . . non sarai mai solo al mondo ! Ciao !
Amore vuol dire affezionarsi tantissimo a una persona.Senza amore si muore. WoW! Ho fatto una rima molto sensata,non é cosí.