Lo affermavano Socrate e Platone: l’essere umano è ignorante e deve “risvegliarsi” da solo. E lo ha ribadito G.R. Stephenson, docente dell’Università di Stoccarda, in un libro diventato famoso anche in campo imprenditoriale.
L’ignoranza di cui si parla è intesa nel suo significato letterale («colui che ignora») e non certo come insulto. Il succo è questo: ognuno di noi è influenzato pesantemente dalla società che lo circonda. Le idee, il comportamento, i giudizi o pregiudizi che crediamo nostri in realtà sono un prodotto della società nel tempo. Per quanto possa sembrare difficile – e imbarazzante – da credere, quasi ognuno di noi vive come il riflesso della società moderna.
Se con Platone si parlava di filosofia, ed era quindi interpretabile, con Stephenson abbiamo invece una prova concreta. L’esperimento è stato eseguito con un gruppo di scimmie, ma non appena l’avrete letto fino in fondo vi renderete conto che è esattamente la situazione che ci si presenta davanti ogni giorno. Nel caso delle scimmie l’elemento che è causa del loro comportamento è la «paura». Per noi l’elemento scatenante è lo stesso, ma sotto un’altra chiave: «la paura di trasgredire alla legge».
L’esperimento delle scimmie
Per la versione originale inglese rimando alle fonti a fondo articolo. Di seguito trovate la traduzione in italiano delle immagini che descrivono l’esperimento.
Fonti principali
G. R. Stephenson, «Cultural acquisition of a specific learned response among rhesus monkeys», 1967
Copyright immagini
Le immagini prese dai siti esterni sono controllate affinché non siano protette da copyright. Non sempre è possibile verificare la paternità di un'opera. Se ritenete che abbia fatto uso di immagini protette da copyright, contattatemi: provvederò a rimuoverle o a citare la fonte in accordo con l'autore.
Le immagini sono state ricavate dal libro di Stephenson
Blogger, scrittore, programmatore informatico e appassionato di fotografia. Sono maturato tra le pagine dei libri e le informazioni del web, con un'attiva curiosità come trampolino di lancio. Il mio punto di forza? Una naturale tendenza ad andare controcorrente.