Misura di lunghezza
Eliminiamo innanzitutto un luogo comune. L’anno luce non è una misura di tempo, non ha direttamente a che fare con i minuti o con le ore. È una misura di lunghezza astronomica, usata per calcolare le grandi distanze tra pianeti o tra oggetti celesti.
L’anno luce corrisponde alla distanza che la luce, in un anno, riesce a percorrere se viaggia libera nel vuoto. Con “vuoto” si intende uno spazio dove non c’è attrazione gravitazionale o magnetica.
Per comodità, la velocità della luce viene spesso arrotondata a 300 mila chilometri al secondo. Con questa unità di misura, proviamo a calcolare quanto corrisponde un anno luce:
300.000 km || velocità della luce al secondo
300.000 km * 3600 = 1.080.000.000 km || velocità della luce in un’ora
1.080.000.000 km *24 * 365 = 9.460.800.000.000 km || velocità della luce in un anno
Quindi, se la luce fosse libera di viaggiare nello spazio, dopo un anno percorrerebbe 9.460,8 miliardi di chilometri (che corrisponde per l’appunto al valore dell’anno luce).
Calcolo più preciso
In verità, per essere pignoli la luce viaggia un po’ più lentamente, cioè a 299.792.458 m/s. Teniamo poi conto che io ho arrotondato l’anno a 365 giorni ma che in realtà l’anno giuliano è composto da 365,25 giorni.
Facendo i calcoli esatti con queste nuove misure la velocità della luce in un anno risulta essere per la precisione:
velocità della luce in un anno = 9.460.730.472.580,8 km
c’è una piccola inesattezza,la velocità della luce è di 300.000 kilometri al secondo e non di 300.000 metri al secondo,nel calcolo mancano un pò di zeri…..
Avevo fatto i calcoli tralasciando il 10 alla terza e ho dimenticato di aggiornare il post (infatti l’ultimo calcolo mi tornava giusto)
Grazie per l’avviso, a scanso di equivoci ho messo tutti gli zeri in chiaro
tutti possono sbagliare.Guarda che sei lo stesso bravissimo perchè io neanche lo sapevo, infatti io sono andata su questo sito per cercare notizie.
Io penso con sincerità e dico che sei moltissimo inteligente
Grazie Valentina, ma è solo questione di calcolo 😉
Una volta capito il procedimento, è sufficiente eseguire qualche moltiplicazione…
Buongiorno a tutti
scusate mi serve un informazione:
c’è un dibattito su youtube, da parte di un utente. Egli afferma:
“Albert Einstein parla di SPAZIOTEMPO in quanto lo Spazio e il Tempo sono intrecciati in maniera indissolubile, per ogni unità di misura del Tempo si traduce nella unità di misura dello Spazio e viceversa – Per cui l’Anno Luce risulta essere UN SISTEMA DI MISURA N O N BASATO SULLA DISTANZA IN SE’, MA NEL TEMPO”
Quali sono le vostre opinioni a riguardo? ci sono degli errori in quest’affermazione?
grazie mille!
E’ vero che Tempo e Spazio sono intrecciati tra loro (non può esistere l’uno senza l’altro), tanto che per l’appunto è stato coniato il termine di Spaziotempo.
Quello che l’utente intendeva dire, penso, è che poiché l’anno luce è la “distanza percorsa dalla luce in un anno di tempo”, può essere visto sia come unità di misura che di tempo. Comunque lo si veda, è usato per il calcolo di distanze astronomiche.
Prova a vedere se questo link risolve alcuni tuoi dubbi:
http://www.manuelmarangoni.it/onemind/320/il-legame-tra-il-tempo-e-lo-spazio-lo-spaziotempo-e-la-relativita-generale/
Come noi oggi stiamo assistendo alla nascita di una nuova stella avvenuta a 1400 anni luce da noi, così a 2013 anni luce circa da noi stanno assistendo alla nascita di nostro Signore Gesù Cristo…
“Sarò con voi fino alla fine dei tempi”…
Abbiamo sotto agli occhi la spiegazione scientifica del mistero della vita e dell’eternità e continuiamo a non comprendre…
sapete sono molto interessata da questo argomento.
Scusate ma 12 cifre non sono bilioni invece di miliardi?
perchè a me risulta che i miliardi si scrivono con 9 cifre e non con 12 .
Sì, e infatti nell’articolo si parla di “9 mila miliardi” (che sono appunto 9 bilioni): è solo un modo per renderlo più chiaro a chi non sa cosa sia il bilione