La pagina raccoglie l’elenco ordinato degli articoli scritti che riguardano la psicologia. Dai misteri della mente ai comportamenti sociali e del singolo individuo.
Billy Milligan aveva 23 personalità diverse che spesso interagivano e parlavano tra loro. È stato il primo criminale ad essere assolto per infermità mentale.
L'incertezza politica, l'esclusione sociale e la ricchezza in mano a pochi hanno instaurato una paura liquida nei cittadini, che non è facile da definire e da affrontare.
Il gaslighting è una strategia di manipolazione mentale per spingere la vittima a dubitare della sua memoria e delle sue percezioni.
Gli hikikomori sono individui, in genere giovani, che si autoescludono dal mondo, arrivando a vivere di notte pur di evitare le difficoltà e i rapporti sociali.
Il disturbo ossessivo-compulsivo colpisce il 2% della popolazione e rientra tra le 10 patologie più debilitanti per il lavoro, i rapporti sociali e la qualità della vita.
L'effetto Forer è il fenomeno per cui di fronte a un profilo generale, tendiamo a vedere una rappresentazione di noi stessi. È il motivo per cui crediamo all'oroscopo.
Nel 1961 Milgram spinse 40 soggetti ad azionare la scossa su una vittima complice, dimostrando che in determinate situazioni gli ordini calpestano la morale
I social network abbassano le inibizioni, eliminano i rischi e ci spingono a mostrarci narcisisti. Il bullismo e i comportamenti antisociali sono frequenti.
Le tecniche per alterare i ricordi sono già disponibili, ma sono incomplete e spesso hanno conseguenze poco chiare.
La mente ha bisogno di cambiamento, di sfide e di adeguato nutrimento per mantenersi attiva ed efficiente. I miglioramenti si avvertono anche in età avanzata.