In breve
Nel mese di febbraio la cascata Horsetail nella Yosemite Valley, in California, sembra prendere fuoco: si accende di sfumature calde di giallo, arancione e rosso.
Il fenomeno è dovuto alla combinazione tra il cielo limpido e la luce del Sole che al tramonto illumina l’acqua da una particolare angolazione.
Approfondimento
La cascata Horsetail è stagionale e scorre solo in inverno e a inizio primavera, arrivando a coprire un’altezza di 630 metri. È questo il periodo infatti in cui il ruscello che lo alimenta riceve le acque dalle nevi in scioglimento.
Lo Yosemite National Park è un luogo ideale per gli amanti della fotografia e non soltanto per le Horsetail (la cui traduzione letterale è «coda di cavallo»). Vedere le cascate trasformarsi in un fiume di lava liquido non è semplice: è un evento che si verifica per un massimo di 60 minuti all’anno, per pochi giorni di fila, e che dura per una manciata di minuti al giorno.
Oltretutto le condizioni atmosferiche devono essere ideali. Dipende molto dalle pioggie che alimentano la cascata, dalla limpidezza del cielo e dall’angolazione del tramonto del Sole. Ecco perché il momento ideale cade sempre a fine febbraio, più precisamente tra il 17 e il 19 del mese. Un altro mese propizio per quanto riguarda le condizioni atmosferiche e l’angolazione del Sole sarebbe ottobre, ma in questo periodo la neve non si scioglie e quindi non permette alla cascata di scorrere.