In breve
La differenza di temperatura tra Polo Sud e Polo Nord dipende dall’altitudine della superficie e dal riscaldamento dell’aria.
Mentre i ghiacci del Polo Sud poggiano su un continente (l’Antartide), quelli del Polo Nord sono quasi a livello del mare. Inoltre, le acque oceaniche del nord riscaldano l’aria d’inverno.
Approfondimento
Continente versus oceano
La radiazione che i Poli ricevono dal Sole è all’incirca identica, perché il Sole arriva al massimo a 23,5° sull’orizzonte e non è mai alto; anzi, per sei mesi all’anno restano al buio totale. Quindi la quantità di calore derivata dal Sole non c’entra con la loro temperatura così diversa.
La reale differenza è il fatto che la zona del Polo Sud si trova in mezzo all’Antartide, un continente che si estende per 14 milioni di chilometri quadrati. La calotta glaciale, con uno spessore che varia da 2,5 a 1,7 km, è in alta quota e non a livello del mare.
Al contrario, al Polo Nord i ghiacci sono quasi a livello del mare, vicino all’acqua dell’oceano. E l’acqua oceanica scende raramente sotto i -2 °C, riscalda l’aria in inverno e la raffredda d’estate permettendo un clima più mite.
Temperature estreme
Il risultato? Il Polo Nord vede temperature estive tra i -10 °C e i 10 °C, con picchi invernali di -58 °C. Il Polo Sud resta invece sugli 0 °C sulle coste e nel 2010 è arrivato a toccare i -98 °C, soppiantando il vecchio record di -89,2 °C che si era registrato a Vostok nel 1983!
Le temperature così estreme del Polo Sud si sono registrate all’interno di alcuni avallamenti nella calotta di ghiaccio, dove l’aria è più secca e quindi il poco calore nell’atmosfera si disperde.