Nota: se trovate degli errori o avete degli aggiornamenti utili, oppure se siete i proprietari della CE e volete modificare od oscurare dei dati, inviatemi un'email attraverso il form contatti specificando i dettagli.
Dati utili per gli scrittori
poesia
narrativa varia
Dati della Casa Editrice
Descrizione
Come si legge sul sito ufficiale:
Edizioni Creativa è una casa editrice nata nel 2005 che, tramite i libri, vuole informare, esprimere delle idee e creare sinergie positive. Lo scopo è quello di dare spazio ad opere di qualità provenienti dal meglio che offre il panorama della narrativa italiana.
La Casa Editrice è prevalentemente votata alla narrativa, alla saggistica e alla poesia. Le collane vanno dalla narrativa generica al noir e al fantasy, dai saggi alla poesia e alla manualistica. Include, tra l’altro, anche opere per bambini
Le copertine dei libri (che sono acquistabili direttamente dal sito) sono nel complesso ben curate.
Nel blog è possibile sfogliare alcune immagini e visionare video legati alle manifestazioni e agli incontri con gli autori.
L’aspetto che la distingue particolarmente è il fatto di attirare gli autori in una sorta di “circolo”, in cui è possibile parlare e scambiare quattro chiacchiere creando un rapporto di amicizia.
Invio di manoscritti
Nella pagina di “selezione testi” specificata di seguito si trovano informazioni relative all’invio di manoscritti e gli indirizzi email per entrare in comunicazione con la Casa Editrice:
pagina di selezione testi di Edizioni Creativa
Nella pagina è presente anche un vademecum che aiuta gli esordienti a “sistemare” e correggere la propria opera prima di sottoporla all’attenzione.
Il testo può essere inviato via email all’indirizzo:
selezionetesti@edizionicreativa.it
oppure in formato cartaceo all’indirizzo:
Edizioni Creativa
Via Verdi 118 – 55049 Viareggio (Lu)
allegando sempre e comunque curriculum vitae, sinossi dell’opera, email e presentazione dell’autore.
Un comitato di lettura valuta le opere e scarta quelle ritenute di scarso spessore. Se le ritiene interessanti, propongono all’autore un contratto di edizione.
Come specificato, in genere ritornano una risposta all’autore, positiva o negativa che sia.
Un fattore determinante per essere scelti – oltre che per il valore dell’opera in sé – è la volontà di autopromuovere il proprio lavoro.
Distribuzione e promozione
La Casa Editrice si occupa della distribuzione e promozione dell’opera – che comunque deve essere fatta in collaborazione con l’autore.
In una pagina specifica sono segnalati i canali di distribuzione: biblioteche, librerie fisiche e librerie online (come Amazon).
La Casa Editrice partecipa poi a fiere librarie.