In genere le categorie elencate fanno parte di uno standard internazionale che va sotto l’acronimo di BISAC («Book Industry Standards and Communications»).
Scopo del BISAC
Il BISAC è nato per uniformare le categorie sia per i libri digitali che cartacei e rappresenta quindi un sistema di ordinamento per i vari store che vi aderiscono. Non si tratta di uno schema obbligatorio, ma soltanto di un aiuto per le aziende a organizzare i prodotti in modo adeguato. Un libro, tra l’altro, potrebbe ricadere in più di una categoria.
Tra le fonti trovate il link diretto al sito ufficiale dove, tra le altre cose, è presente l’elenco delle aziende (store) che vi aderiscono e la lista completa delle categorie, che vengono aggiornate annualmente. Scegliendo una categoria, vi ritroverete la lista delle sue sotto-categorie complete di codici e una descrizione della categoria stessa che vi aiuterà nella scelta.
Acquistando la licenza potete anche scaricare l’elenco pronto per leggerlo in Excel, PDF e Word.
Scegliere il codice identificativo
Il BISAC si compone di nove caratteri alfanumerici. Se per esempio avete scritto un urban fantasy, il codice identificativo del vostro racconto sarà «FIC009060». Infatti nel sito ufficiale è identificato dalla voce:
FIC009060 FICTION / Fantasy / Urban
Da notare che mentre il codice resta identico per tutti gli store, la descrizione potrebbe variare a seconda dei gusti dell’azienda.
[per una lista dei generi narrativi in cui può ricadere la vostra opera, potete leggere l’articolo dedicato]