Nota: se trovate degli errori o avete degli aggiornamenti utili, oppure se siete i proprietari della CE e volete modificare od oscurare dei dati, inviatemi un'email attraverso il form contatti specificando i dettagli.
Dati utili per gli scrittori
narrativa varia
gastronomia, cucina e ricette
Dati della Casa Editrice
Descrizione
Si tratta di una Casa Editrice indipendente, fondata nel 1995 a Orbetello, in Toscana.
Il suo logo rappresenta la garzetta, un piccolo airone tipico della maremma toscana e della Laguna di Orbetello, intenta a spiccare il volo: già da qui è possibile capire il profondo legame tra la Casa Editrice e l’ambiente attorno (e infatti predilige l’invio di manoscritti tramite posta elettronica anziché cartaceo: vedi sotto).
Le collane che mette a disposizione sono piuttosto varie:
– saggistica curiosa e divulgativa, di tipo “culturale” (la Case Editrice stessa la definisce una collana di tipo “pop”)
– gastronomia e ricette
– guide sulle città a cui l’autore appartiene
– narrativa generica
È possibile inoltre acquistare (o, talvolta, scaricare gratuitamente) alcuni ebook della Casa Editrice.
Invio di manoscritti
Nella pagina dei contatti specificata di seguito si trovano informazioni relative all’invio di manoscritti e gli indirizzi email per entrare in comunicazione con la Casa Editrice:
pagina dei contatti di Editrice Effequ
I manoscritti vanno inviati in formato elettronico (.pdf o .rtf), comprensivi di sinossi e di biografia dell’autore. Se la risposta non dovesse arrivare entro 6 mesi dall’invio, si deve considerare la propria opera rifiutata. Questo è l’estratto dal sito:
Effequ valuta con piacere proposte editoriali e tende allo stesso tempo ad apprezzare gli alberi. Pertanto, per sottoporre uno scritto da pubblicare, è opportuno inviarlo in formato elettronico (i meglio accetti PDF o RTF) agli indirizzi info@effequ.it e redazione@effequ.it. Ancora più opportuno è accludere all’invio elettronico una sinossi dell’opera (sempre elettronica) e una nota biografica dell’autore della stessa (elettronica pure quella).
Effequ prova a rispondere proprio a tutti i proponenti. Tuttavia, dovesse venire a mancare una risposta entro sei mesi, la pubblicazione è da considerarsi rifiutata, e l’editore sommerso di proposte.