Avete presente quel famoso bottone “mi piace” di facebook che si vede in alcuni siti, e che permette con un solo tasto di condividere il contenuto o il link di una pagina? Bene, crearlo è più facile del previsto, e ci sono pochissimi passi da fare. Vediamo quali sono.
Facebook dispone di uno strumento per sviluppatori che permette di creare il bottone “mi piace” in due modi, con gli Open Graph Tags (un po’ più complicato) o con gli iframe. Gli Open Graph vanno a toccare i meta tag presenti nell’head, e non sempre è possibile modificarli (soprattutto con wordpress).
Vediamo quindi gli iframe.
Nella pagina che volete sia condivisa inserite questo codice:
1 2 3 4 |
<iframe src="http://www.facebook.com/plugins/like.php?href=http://www.vostrosito.it/& layout=standard&show_faces=true&width=400& action=like&colorscheme=light" scrolling="no" frameborder="0" style="border:none; overflow:hidden; width:400px" class="like_fb"></iframe> |
Href contiene l’url della pagina che verrà condivisa.
Layout può essere standard (mostra numero, amici e una frase di invito a mettere mi piace), button_count (solo il conteggio dei mi piace) o box_count (come button_count, ma mostra il numero sotto al bottone).
Show_faces permette di mostrare o meno la foto dell’utente, solo nel layout standard.
Action può essere like o recommend a seconda dello scopo del bottone (se mettere solo il “mi piace” o raccomandarlo a qualcuno).
Colorscheme può essere light o dark e modifica i colori del bottone.
Così facendo comparirà il famoso bottone che collegherà direttamente la pagina facebook del visitatore a quella in cui è presente.
Se invece siete su wordpress la modifica è semplice. Inserite questo codice nella pagina single.php
1 2 3 4 5 |
<iframe src="http://www.facebook.com/plugins/like.php? href=<?php the_permalink(); ?>& layout=standard&show_faces=true&width=400& action=like&colorscheme=light" scrolling="no" frameborder="0" style="border:none; overflow:hidden; width:400px" class="like_fb"></iframe> |