Se vi capita tra le mani un file con estensione .cbr, è probabile che vogliate convertirlo in un formato più “amichevole” e trasportabile, per poter essere facilmente letto dai tablet o su un pc su cui non avete installato programmi capaci di leggere i file .cbr.
La conversione può essere fatta agevolmente con il programma Calibre, ma il pdf così creato perderà i colori originari. Se quindi dovete convertire un file a colori, è necessario usare un sistema un po’ più elaborato.
In questo breve tutorial vedremo come convertire un .cbr in .pdf mantenendo inalterati i colori. La procedura è stata testata tempo fa su Windows XP, ma per i successivi sistemi operativi è la medesima.
Occorrono due programmi da installare:
– un programma di decompressione degli archivi (Winrar, Zipgenius, ecc.)
– un programma di creazione del pdf tramite stampa. Nel mio caso userò Pdf Creator, che è gratuito e facile da usare
Procedimento
Per semplicità scriverò il procedimento a punti.
– Aprite il file .cbr con il programma di decompressione degli archivi e scompattatelo in una cartella qualsiasi. Si creeranno delle immagini .jpg, corrispondenti al contenuto del file.
– Ordinate le immagini, per esempio con un numero progressivo. L’ordinamento è importante: le immagini appariranno nel pdf con questo ordine.
– Selezionare tutte le immagini. Consiglio di cliccare con il mouse sull’ultima immagine, tenere premuto il pulsante “shift” della tastiera (quello da tenere premuto per scrivere le lettere maiuscole) e quindi di cliccare sulla prima immagine: in questo modo saranno selezionate tutte e verranno prese nell’ordine voluto.
– Cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare la voce “Stampa”: apparirà la procedura guidata di Windows per la stampa delle immagini.
– Cliccate su “avanti” e controllate che le immagini appaiano nell’ordine voluto. Se così non fosse, uscite e ripetete l’opera di selezione.
– Cliccate su “avanti” e dall’elenco scegliete “Pdf Creator”.
– Cliccate su “avanti”. A questo punto dovrete scegliere il sistema con cui le immagini saranno stampate nel pdf. Se non avete particolari esigenze, potete tenere selezionata l’opzione proposta (“Stampa di fax a pagina intera”).
– Cliccate su “avanti”. Pdf Creator inizierà la conversione, che potrebbe richiedere anche qualche minuto. Non allarmatevi se il computer rallenta o se per qualche secondo vi sembra che non accada nulla: la conversione delle immagini occupa parecchie risorse.
(1) http://www.bonzi.biz/2010/04/cbr-cbz-e-pdf-su-ipad/