L'ultimo articolo scritto su Sir Bit risale a marzo 2014. La versione che state visitando è un archivio: le pagine sono accessibili come sempre e gli autori potrebbero rispondere ai commenti, ma non saranno inseriti dei nuovi articoli. Visita questa pagina per i dettagli.

Le domande a cui rispondere prima di realizzare un sito web dai buoni contenuti

Donna bionda davanti al portatile

La soddisfazione dell’utente è indispensabile per il successo di un sito web e va considerata sopra ogni aspetto (1)

Il primo scoglio che ci troviamo di fronte nel popolare il nostro sito è come le pagine appariranno agli occhi degli utenti. Anche se il sito è ben indicizzato e ben strutturato, se non attira il favore del pubblico avrà un ritorno piuttosto marginale.
I contenuti sono fondamentali. Il web writing (la scrittura per siti web) andrebbe studiato con attenzione prima ancora di costruire la struttura e il layout del nostro portale. Esistono regole precise su come il testo va formattato e posto all’interno della pagina per attirare opportunamente l’attenzione dei visitatori, ma in questo articolo ci concentreremo sulle domande immaginarie che dovremmo rivolgere a un utente per capire se la lettura delle pagine è di suo gradimento.

Il sito di Mashable Tech ha stilato un interessante elenco di domande, suddivise per categorie. Ne riporto il succo centrale. Quello che dobbiamo fare è immedesimarsi nel cliente e capire cosa risponderemmo se fossimo al loro posto e stessimo navigando nel sito web.

Domande per l’analisi utente nello svolgere i suoi compiti

Apprendibilità: quanto è facile per l’utente imparare il lavoro da fare? Per compiti più complicati, sono sufficienti tutorials, faq, tips, ecc.?

Intuitività: quanto è ovvio e facile eseguire il compito?

Efficienza: gli utenti stanno svolgendo i compiti in modo ottimale? Ci sono modi per ridurre il tempo per completare il compito?

Precisione: qual è la propensione all’errore? Quali sono i motivi che portano all’errore? Come possiamo migliorare l’interfaccia per diminuire l’errore ed evitare un suo ripetersi?

Tolleranza d’errore: in caso di errore nello svolgere il lavoro, quanto velocemente lo si ripara?

Memoria: è facile ricordarsi come fare il lavoro, in caso di una sua replica?

Interazione: gli elementi di interazione per svolgere il lavoro (come pulsanti, link, ecc.) sono facili da usare? Si capisce subito a cosa servono gli elementi a disposizione?

Domande sulla lettura del testo

Facilità di comprensione: il contenuto si capisce? Le parole usate sono quelle standard di internet oppure sono troppo insolite e complesse? I riassunti sono concisi?

Leggibilità: i font sono abbastanza grandi? C’è abbastanza contrastro tra il testo e lo sfondo?

Piacevolezza nella lettura: gli utenti apprezzano il contenuto e lo leggono con piacere? L’informazione è accurata, di alta qualità e ben scritta? I font (dimensioni, colori e spaziatura) sono adatti ai vari utenti?

Domande sulla navigabilità del sito

Information Architecture: le pagine sono ben organizzate e categorizzate? La navigazione tra le categorie è ben costruita?

Facilità di ricerca: ci sono box di ricerca, pagine di archivio, link e aree di navigazione utili per cercare delle pagine?

Efficienza di navigazione: quanto velocemente e in quante azioni (es: click) l’utente può raggiungere la pagina voluta?

Domande sull’accessibilità del sito

Compatibilità: il sito si vede bene sui vari browser?

Codice HTML: i tag html sono compilati correttamente, in modo da essere leggibili anche da strumenti per disabili (come gli screen reader)?

Colore: la mescolanza di colori dà fastidio? I colori sono ben visibili anche per persone con problemi di vista o per daltonici?

Domande sulla velocità del sito

Risposta delle pagine: quanto velocemente si carica la pagina?

Dimensioni della pagina: quanto è pesante la pagina? Quando sono pesanti i file che contiene?

Qualità del codice: si è usato un codice ottimizzato per essere elaborato facilmente?

Domande sulle sensazioni dell’utente

Soddisfazione: l’utente è soddisfatto dopo l’interazione con il sito?

Utilità: l’utente ha la sensazione di aver ottenuto qualcosa di utile, leggendo il sito?

Divertimento: l’utente ritiene una buona esperienza l’aver navigato nel sito?

Emozioni positive: l’utente si sente contento, appagato, soddisfatto dell’interazione con il sito?

Link esterni

L’articolo originale sul sito Mashable Tech

Copyright immagini

(1) http://www.egovnews.it/blog.php/5741/

Etichette
Etichette:,
Ultimi Commenti
  1. Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.