L'ultimo articolo scritto su Sir Bit risale a marzo 2014. La versione che state visitando è un archivio: le pagine sono accessibili come sempre e gli autori potrebbero rispondere ai commenti, ma non saranno inseriti dei nuovi articoli. Visita questa pagina per i dettagli.

[PHP] Recupero della password utente – Esempio completo

Descrizione

Un esempio completo per permettere all’utente di recuperare la password dimenticata.

Nel form di login è presente un link che rimanda alla pagina di recupero della password (recupero.php).

L’utente raggiungerà così un nuovo form, dove dovrà inserire il suo indirizzo di posta elettronica per ricevere una nuova email creata a random; l’email, naturalmente, dovrà corrispondere a quella presente nel nostro database di utenti.
Se l’email trova una corrispondenza nel nostro database, si estrae i relativi id e password, che saranno uniti in un unico hash. L’hash così creato sarà inviato via email.

L’utente, nell’email ricevuta, troverà un link contenente l’hash e che rimanderà alla pagina nuova_password.php. In quest’ultima pagina si creerà in automatico la nuova password, dopo aver controllato la corrispondenza tra l’hash e i dati dell’utente nel database.

Release

30 ottobre 2011
Data di prima pubblicazione.

Download

[PHP] Recupero della password utente – Esempio completo

Composizione dello script

Lo script si compone di una cartella contenente i file necessari:

  • index.php: stampa il classico form di login, con il link che rimanda al form per richiedere la nuova password.
  • recupero.php: stampa il form per richiedere una nuova password. Inoltre, invia all’email dell’utente il link da cliccare per confermare la richiesta.
  • nuova_password.php: controlla l’hash di risposta e crea la nuova password, salvandola nel database al posto della precedente.

Approfondimento

Etichette
Etichette:, , ,