La Prima Era segna ufficialmente il passaggio da un universo astratto a un mondo concreto, di cui abbiamo delle informazioni più precise. Segna, in altre parole, l'inizio della vera storia. In realtà l'Era precedente non comprende solo una serie di leggende e di mitologie: mentre la prima parte del Tempo dei Sogni è effettivamente confusa e mancante di informazioni, sulla seconda parte (che va dalla nascita dell'universo che conosciamo fino alla fondazione della Prima Era) possiamo recuperare informazioni più o meno precise. In ogni caso, è con la Prima Era che la storia dei popoli ha inizio.
Durante la Prima Era, gli arcansi tentano più volte di stabilirsi sul pianeta Gea in formazione, con esiti a volte catastrofici. A causa di alcuni ritardi di carattere tecnico, e di situazioni poco fortunate, riescono a effettuare una prima visita al pianeta soltanto attorno al 245.000.001 a.C..
La visita, però, si dimostra presto un azzardo. Le uniche creature intelligenti che hanno popolato quest'Era sono i giganti, che si scoprono poco tolleranti alle invasioni esterne. La conseguenza è la nascita di un sanguinoso conflitto tra le due fazioni, conosciuto con il nome di Guerra dei Giganti.
Da 4.540.000.000 a.C. a 245.000.001 a.C.
L'inizio dell'Era parte ufficialmente dalla nascita di Gea avvenuta circa nel 4.540.000.000 a.C.. Gea si è formato in seguito all'impatto tra Verestallia e una sua luna che, sul finire del Tempo dei Sogni, gli arcansi avevano manipolato di proposito per favorire l'impatto.
L'Era è divisa in tre epoche:
Le condizioni instabili di Gea e l'ennesimo passaggio di Theia vicino al pianeta portano a una catastrofe su scala globale, che provoca lo scioglimento improvviso dei ghiacciai e l'innalzamento delle maree. I giganti vengono duramente colpiti e gran parte delle loro razze scompare sotto le acque.
Il 90% delle altre creature viventi si estingue, in quella che viene conosciuta come «estinzione permiana».