Durante la Seconda Era, le condizioni di Gea si stabilizzano in un modo che possiamo considerare definitivo. Le catastrofi naturali che hanno caratterizzato i periodi precedenti si sono ridotte al minimo e il popolo degli arcansi può finalmente tentare una colonizzazione duratura.
La magia assume un ruolo di primo piano. Tra i vari eventi da tener presente, che andranno a ripercuotersi sulle Ere future, spicca la creazione del Sihn, il Regno degli Spiriti. Si tratta di un luogo strutturato per lo più sulla magia e al quale sono legate numerose specie che si diffonderanno poi sul pianeta. Gran parte delle leggende e dei miti nati nella prima parte della Quarta Era, dove la magia è quasi del tutto scomparsa, deriva proprio da queste creature.
Nel 65.700.000 a.C., però, l'impatto di un enorme meteorite spezza l'equilibrio magico sul pianeta, oltre a provocare un cambiamento climatico radicale che porterà all'estinzione di specie endemiche (tra cui i dinosauri). La conseguenza è che il Regno degli Spiriti diventa vulnerabile ad attacchi esterni e viene corrotto da alcune pericolose entità primordiali, che prendono possesso delle creature a esso legate. Gli arcansi limitano i danni, chiudendo le creature corrotte all'interno di una barriera magica che reggerà per milioni di anni.
Da 245.000.000 a.C. a 6.000.001 a.C.
L'inizio dell'Era parte con la prima vera colonizzazione del pianeta da parte degli arcansi. In passato erano già stati fatti dei tentativi di avvicinamento al pianeta e anche alcuni approdi, ma si erano sempre conclusi con un fallimento.
L'Era è divisa in due epoche:
La barriera magica che conteneva le creature corrotte del Sihn si rompe dopo oltre 50 milioni di anni. Gli arcansi si trovano a fronteggiare un numero spropositato di creature, che con i millenni si sono moltiplicate, e per ottenere il successo devono mischiare la magia con la tecnologia, aiutati anche dalle creature del Regno degli Spiriti originali.
Il conflitto dura per secoli e termina con dei venti violentissimi che spazzano il pianeta per decenni. Le creature corrotte vengono completamente eliminate.
A partire dall'Epoca della Prima Magia gli arcansi tornano a dedicarsi attivamente all'esplorazione spaziale. Il loro desiderio è di costruire una nuova astronave abbastanza grande da poter esplorare le galassie vicine e colonizzarle, tentando così di ricreare le stesse condizioni che si sono verificate su Gea, vita compresa. Il popolo va ben oltre e inizia a realizzare un numero cospicuo di astronavi, alle quali associano tecnologie particolari, a volte costruite grazie all'uso della magia.
Gli arcansi intrattengono dei rapporti stretti con le creature nate nel Sihn e ben presto le rendono partecipi del loro programma spaziale. Con il tempo si formano astronavi sempre più capaci e gli arcansi e le creature del Sihn si spargono insieme nello spazio, lasciando tracce di sé un po' ovunque.
La loro tecnologia è estremamente evoluta e non si trova solo attorno ai pianeti da colonizzare, ma anche nello spazio profondo. Per esempio, fanno la loro comparsa i distorsori spaziotemporali, strumenti che distorcono lo spaziotempo e permettono di accelerare i viaggi interstellari.
L'esplorazione spaziale ha termine attorno all'anno 8.000.000 a.C., quando si spezza la barriera magica sul pianeta e le creature corrotte del Sihn iniziano la loro invasione.