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Terza Era

nomi legati : Era 3 | Era del Ghiaccio
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Il Sinkal - Copertina
« Un'epica fantasy, ambientata in un mondo dove la magia e la spada sono simboli di un'Era che sta per tramontare. Potenti stregoni e cavalieri legati da un codice d'onore sono obbligati a scendere in campo per difendere gli interessi dei loro regni. Gli imperi degli uomini e degli elfi, infatti, si fronteggiano da anni senza un vincitore. I popoli sono costretti a isolarsi; i tradimenti, le battaglie e le conquiste sono all'ordine del giorno. Devan è un sinkal, una creatura dalle straordinarie capacità nata dagli incroci tra i popoli, e il richiamo nel sangue non gli permette di assistere in disparte alla caduta del suo mondo. Dimostrato il valore con la spada, si mette a capo del vasto esercito degli umani e rapidamente sottomette una terra dopo l'altra. Richiama ai suoi comandi i guerrieri più capaci e le specie più terribili, come i vampiri. Combatte mostri guardiani, centauri e città ribelli e viola il regno delle fate, minacciando il cuore dell'impero degli elfi. Ma trovare la pace è più difficile di quanto possa immaginare. »
« Un'epica fantasy, ambientata in un mondo dove la magia e la spada sono simboli di un'Era che sta per tramontare. Potenti stregoni e cavalieri legati da un codice d'onore sono obbligati a scendere in campo per difendere gli interessi dei loro regni. Gli imperi degli uomini e degli elfi, infatti, s...vedi tutto
« Un'epica fantasy, ambientata in un mondo dove la magia e la spada sono simboli di un'Era che sta per tramontare. Potenti stregoni e cavalieri legati da un codice d'onore sono obbligati a scendere in campo per difendere gli interessi dei loro regni. Gli imperi degli uomini e degli elfi, infatti, si fronteggiano da anni senza un vincitore. I popoli sono costretti a isolarsi; i tradimenti, le battaglie e le conquiste sono all'ordine del giorno. Devan è un sinkal, una creatura dalle straordinarie capacità nata dagli incroci tra i popoli, e il richiamo nel sangue non gli permette di assistere in disparte alla caduta del suo mondo. Dimostrato il valore con la spada, si mette a capo del vasto esercito degli umani e rapidamente sottomette una terra dopo l'altra. Richiama ai suoi comandi i guerrieri più capaci e le specie più terribili, come i vampiri. Combatte mostri guardiani, centauri e città ribelli e viola il regno delle fate, minacciando il cuore dell'impero degli elfi. Ma trovare la pace è più difficile di quanto possa immaginare. »
 

Introduzione

Alle origini di quest'Era si trovano ominidi dall'aspetto primitivo che inizialmente restano al sicuro nelle foreste comportandosi, di fatto, allo stesso modo delle scimmie. Solo diversi secoli dopo cominciano a organizzarsi in società e a differenziarsi dalle belve. A questo punto gli arcansi tentano un nuovo esperimento controllato, incrociando il loro DNA con gli homo sapiens. Dall'unione si crea un nuovo ramo evolutivo, che si sviluppa in contemporanea ai sapiens: i nefilim. In seguito la specie si scinderà in due popoli, chiamati irriani ed eridei, distinti tra loro al punto da poter essere considerati due razze differenti.

Fino alla fine della Terza Era, i fatti storici che si svolgono su Gea e sulla Terra sono quasi del tutto identici, con alcune importanti eccezioni. Infatti sebbene gli eventi storici principali lasciano la stessa impronta in entrambi i pianeti, spesso non si può dire lo stesso dei fatti interni che portano alla loro evoluzione.

 

Datazione

 

Periodo di riferimento nel calendario gregoriano

Da 6.000.000 a.C. a 10.001 a.C.

 

Fondazione dell'Era

L'anno 6.000.000 a.C. che segna l'inizio della Terza Era è stato scelto per convenzione come data in cui i progenitori del genere Homo hanno posto le basi per arrivare a una specie di umani civilizzati. Si tratta di una data simbolica, visto non è possibile stabilire una netta linea di separazione tra la condizione primitiva e civile degli uomini.

 

Epoche ed eventi storici

L'Era è divisa in due epoche:

 

Fine della Terza Era

I continui disappori tra irriani ed eridei culminano con una tremenda battaglia magica, che segna la fine della Terza Era, piombata in una serie a catena di catastrofi naturali che sono state innescate dalla magia fuori controllo. Si parla al riguarda di «piogge di fuoco» e di «diluvi universali», che terminano con una lunga glaciazione.

 

Elenco ordinato delle Ere

 

Pagine speciali legate all'Era