Il termine Avatar è la trasformazione anglosassone della parola sanscrita Avatāra e indica la «discesa sulla terra della divinità». Per estensione, indica la reincarnazione di una divinità in forma materiale.
Gli dei delle varie religioni racchiudono le Forme (cioè, parte della natura) di una o più entità. Quando la fede verso una precisa entità diventa molto più forte rispetto alle altre fedi, c'è la possibilità che l'entità riesca a incarnarsi in un Avatar.
L'Avatar appare quando la natura dell'entità è particolarmente presente in una zona materiale e sovrasta di molto la natura della sua nemesi. I casi in cui questo può avvenire sono rarissimi ed estremamente pericolosi, perché l'entità è libera di manifestare il suo potere teoricamente senza limiti. Più la sua natura è presente e superiore a quello della nemesi, più il suo potere è libero di spargersi.
Per fare un esempio, si immagini un mondo materiale dove vivono dieci popoli e si consideri il verificarsi delle seguenti condizioni:
Come si nota, il presentarsi di un Avatar non è scontato e va valutato sulla base di innumerevoli condizioni ambientali ed emozionali. Inoltre, un Avatar potrebbe essere temporaneo e dissolversi nell'arco di poco tempo se non trova il giusto terreno su cui attecchire: è uno dei motivi per cui l'Avatar si circonda sempre di persone a lui devote, che mantengono viva la sua natura e, anzi, tendono a rafforzarla.
Riassumendo, perché possa trasformarsi in Avatar, l'entità deve prevalere nettamente sulla sua nemesi e deve anche trovare nel pianeta dove s'incarna le condizioni favorevoli alla sua natura.
In linea di massima, un Avatar è pressoché identico nel carattere e nell'ideologia all'entità che incarna. Tuttavia ci possono essere differenze anche piuttosto sostanziose, che derivano tanto dall'ambiente in cui si trova a vivere quando dagli individui con cui si trova a interagire.
Un'entità come Amore, per esempio, in genere non è consapevole di arrecare danno mentre costringe gli altri ad amarla; ma un suo Avatar potrebbe essere ben conscio del potere che emana e sfruttarlo a proprio vantaggio.
L'Avatar, inoltre, può avere un sesso completamente diverso da quanto creduto nei miti. Questo naturalmente è legato alla natura delle entità: sebbene nei miti vengano considerate di un sesso specifico, nella realtà sono sempre assessuate; il sesso quindi dipende esclusivamente dal corpo incarnato.
Questa sezione raccoglie libri, articoli e link a siti web esterni che permettono di approfondire l'argomento trattato nella pagina. Rappresentano un punto di partenza per una ricerca essenziale e non hanno la pretesa di offrire una descrizione completa. Tieni presente che non esistono controlli di esistenza dei link esterni. Se la destinazione non dovesse essere raggiungibile o se noti che l'argomento di destinazione non è pertinente, segnala il problema in modo da permettere agli amministratori di aggiornare la pagina (grazie).