Baster Qer è il figlio di Rel Kaled Qer.
Baster è un umano nato su Gea. Trascorre gran parte della sua vita nella città di Dalisya. Ha capelli scuri e occhi verdi, facili ad arrossarsi con il vento. Una vistosa ustione gli marca il collo. Il suo carattere è in genere sereno e tranquillo, ma da giovane ha sempre mantenuto un'espressione troppo seria per la sua età, probabilmente a causa della chiusura caratteriale del padre.
Dei suoi famigliari, oltre al padre, ha conosciuto soltanto il clone della sorella, Tiria-Da Qer.
Kaled ha ripescato il suo nome da un individuo che Tiria (la figlia originale) aveva conosciuto durante la sua permanenza su Utopia. Si tratta comunque di due persone diverse che non hanno niente da spartire.
Tiria si svegliò il 5 dicembre 4:17605 (7605 d.C.) in una grotta dove era rimasta addormentata a causa degli effetti della traslazione di coscienza. Quando lei arrivò a Dalisya, Baster si preoccupò di accoglierla e di scortarla in un'abitazione preparata appositamente da Kaled. Qua Tiria lesse i diari del padre che le rivelarono cos'era successo durante il suo lungo periodo di ibernazione. Nei giorni seguenti, sempre Baster scortò la sorella nel Santuario della città, per permetterle di incontrare il padre e l'Onnimente tenuta prigioniera in una stanza.
Istruito dal padre, Baster ha contribuito a migliorare la città di Dalisya, apportando anche innovazioni tecnologiche.