Bewas è una città portuale abitata da un centinaio di gnomi. È l'ultima città a nord con cui l'impero di Kerastra intrattiene rapporti commerciali e diplomatici, ed è situata probabilmente nel Tedarn, poco lontano dal lago Aurora.
L'aspetto del villaggio era originale quanto la loro immagine [degli gnomi]. Le capanne erano formate da travi contorte, non avevano la forma aggraziata e regolare delle città degli uomini, e a volte mancavano dei battenti alle finestre o addirittura di parti di pareti. Un piccolo torrente scorreva parallelo alla via principale e raggiungeva con sottili rigagnoli ogni via e ogni vicolo di Bewas.
Descrizione tratta da Il Sinkal
Gli edifici presenti nella città rispecchiano il carattere delle creature che lo abitano. Buona parte delle strutture sono dedicate ai lavori dei più disparati e soprattutto alla forgiatura e alla costruzione di macchinari.
Nel corso della Guerra dei Popoli, una parte dell'esercito imperiale fa tappa nella città di Bewas dove gli gnomi hanno già costruito gran parte delle navi da guerra, su richiesta anticipata di Devan che aveva promesso loro un ricco pagamento in oro.
Qualche giorno dopo, nel 14 dicembre 5:16073 (38501 d.C.), l'esercito parte con una flotta di 600 triremi per conquistare la città fortificata di Sarkar.
Questa sezione raccoglie libri, articoli e link a siti web esterni che permettono di approfondire l'argomento trattato nella pagina. Rappresentano un punto di partenza per una ricerca essenziale e non hanno la pretesa di offrire una descrizione completa. Tieni presente che non esistono controlli di esistenza dei link esterni. Se la destinazione non dovesse essere raggiungibile o se noti che l'argomento di destinazione non è pertinente, segnala il problema in modo da permettere agli amministratori di aggiornare la pagina (grazie).
Descrizione della città e delle sue dimensioni su Wikipedia
La datazione rientra nell'arco di tempo descritto in queste pagine: