Il calibratore di specie è uno strumento tecnologico che obbliga le cellule nere di un Metamorfo a separarsi dalle cellule umane.
Il calibratore di specie è assemblato come un grande macchinario ed è statico, perché richiede un continuo afflusso di energia per funzionare.
Il calibratore di specie fu costruito dai piccoli dei dopo il 25 marzo 4:17354 (7354 d.C.), anno in cui l'Onnimente provocò il blocco della rete dell'Oracolo. I piccoli dei desideravano contrastare il più possibile l'Onnimente per favorire la liberazione dell'Oracolo e uno degli ostacoli principali era costituito dai Metamorfi, creature generate dall'Onnimente che si occupavano di contenere i rivoltosi. Fecero quindi in modo di inviare i progetti del macchinario ai coloni di Gea favorevoli alla causa.
Un esempio d'uso avvenne il 21 aprile 4:17354 (7354 d.C.), quando i rivoltosi di Linea di Confine usarono il calibratore di specie per catturare Heron.
«Siamo in possesso di un'arma che può fermare il Metamorfo. Sono stati i Piccoli Dei a darcela, è con quella che hanno catturato l'ultimo Simbionte. È un macchinario piuttosto ingombrante e deve essere alimentato da un generatore, quindi dovrai spingerlo nell'area di azione. Ecco perché ho bisogno che sia tu a guidarlo.
[...] I Piccoli Dei l'hanno chiamata "calibratore di specie". Ho chiesto loro il perché di questo strano nome e sai cosa mi hanno risposto? Che i Metamorfi sono un'unione di due specie e che per sistemarli si devono separare le due creature.
[...] I Metamorfi sono in parte umani e in parte contengono dei frammenti dell'Onnimente, delle cellule piene d'informazioni. Il calibratore crea degli impulsi continui che addormentano quelle informazioni. In altre parole, inibisce le cellule dell'Onnimente e rende il Metamorfo vulnerabile come un umano.»
Dialogo tra Rys e Zalep - Descrizione tratta da Terra Bruciata