La CENCO (Centro per l'Ordine Civile) è un'istituzione che, nell'Epoca della Tecnologia, deve essere obbligatoriamente presente su ogni colonia. È l’organo mondiale di intervento che ha inglobato ogni forma di polizia e di controllo, e ha filiali in ogni area governativa. È incaricato di mantenere l'ordine civile e la pace, e di impedire l'abuso di potere. Collabora spesso con l’OPRAS.
I suoi lavoratori sono chiamati soldati o agenti.
La CENCO nasce con la Legge per la Semplificazione e viene migliorata durante l'esistenza dello statuto.
Gli agenti hanno accordi particolari con la MEDICEP e possono ottenere a basso costo o in modo del tutto gratuito impianti di protesi per parti del corpo perse in missione, miglioramenti corporali utili per l’intervento sul campo, cure gratuite per malattie e infezioni contratte a causa di attacchi nemici.
La CENCO è divisa in ruoli e un agente singolo può ricoprire più ruoli. Il ruolo può essere generico e valido per qualsiasi tipo di intervento in una sfera generale (per esempio, "agente d’azione"), oppure può essere una missione specifica e temporanea.
Ogni ruolo ricoperto riceve un livello numerico che garantisce privilegi e possibilità di azione differenti: 1 è il privilegio massimo, con limitazioni minime; a scalare ogni livello successivo attribuisce sempre maggiori limitazioni. Il livello è specifico di un determinato ruolo: le limitazioni di un livello 3 possono essere completamente diverse per un ruolo o per un altro.
L'addestramento varia a seconda del periodo storico. Nei primi secoli, gli agenti sono sottoposti a un duro addestramento in numerose discipline, che mirano a migliorare la loro reattività, la resilienza e la capacità di sopportazione, nonché a eseguire gli ordini senza protestare. Nei secoli successivi, quando le squadre sono precedute dai robot in gran parte delle missioni (in genere robot controllori), l'addestramento è più blando e mirato al raggiungimento degli obiettivi secondari; inoltre, gli agenti dipendono molto più dalle loro armature e lasciano a quest'ultime il compito di guidarli per gran parte del tempo.
In tutti i periodi, però, ci sono dei punti in comune. La CENCO garantisce ai dipendenti i miglioramenti fisici e mentali gratuiti per mantenerli sempre efficienti. L'addestramento di base, poi, è sempre lo stesso, finalizzato soprattutto a mantenere la concentrazione per sfruttare al massimo le proprie armature militari.
La concentrazione era la forma base di addestramento al quale gli agenti erano sottoposti. S'imparava a mettere da parte i pensieri prima ancora che a sparare, aiutati anche dalla chimica che l'armatura spingeva nel corpo. In momenti come questi, Dilam si sentiva trasformare in un'ombra e spesso lasciava che fosse l'istinto a guidare le sue azioni secondarie. L'unità vivente compensava i suoi errori, inviandogli scariche e segnali di supporto.
Descrizione tratta da Terra Bruciata
La datazione rientra nell'arco di tempo descritto in queste pagine: