Il Centro di Massima Protezione Carceraria (abbreviato con CMPC) è una struttura carceraria mobile e sospesa magneticamente, situata su Gea. Il carcere si sposta di luogo a intervalli irregolari e senza nessun preavviso al pubblico, per posizionarsi in spazi liberi sopra ad altre regioni o continenti.
Ha un sistema di protezione elettronica che si può disattivare solo grazie a due chiavi codificate. Inserendo entrambe le schede, appare un pannello dove inserire una combinazione numerica. In mancanza delle chiavi, chiunque attraversi la porta si trova ad affrontare uno dei sistemi di protezione più avanzati mai costruiti dall'uomo e migliorato nel corso dei secoli. Il continuo spostamento da una Nazione all'altra fa parte del sistema di sicurezza che ha reso l'edificio tanto famoso.
È dotato di sistemi di conservazione energetica auto-rigeneranti e da strumenti autonomi per la manutenzione, che gli permettono di funzionare per milioni di anni. L'esterno appare come un'enorme parete di metallo durissimo e profondo 200 metri. La parete è del tutto liscia, a eccezione delle due fessure in cui inserire le chiavi.
Il CMPC era il Centro di Massima Protezione Carceraria, una fortezza dove erano rinchiusi i delinquenti che si macchiavano di gravi crimini contro l'umanità. Era una struttura sospesa in aria e che si spostava a intervalli casuali, in modo da non essere subito rintracciabile. Con tutte le misure di sicurezza che aveva, era quasi impossibile assaltarla e ancora di più evadere, ma era anche costosa da mantenere. I trasferimenti lì dentro erano rari e riguardavano i criminali più pericolosi.
Descrizione tratta da La Colonia Fantasma
Il CMPC è stato inaugurato nel 4:13218 (3218 d.C.) e ha subito vari riammodernamenti, rafforzando i sistemi di difesa e i controlli di sicurezza. Il progetto ha origine in Italia, come si nota dal nome e dalla sigla, sebbene gli ingegneri italiani non l'abbiano mai portato a compimento. La costruzione effettiva è stata portata avanti da squadre di varie nazionalità, ma il nome di partenza è rimasto.
Creato nella Quarta Era, il carcere è sopravvissuto indenne alla storia e alle catastrofi naturali che hanno colpito il pianeta, tanto che se ne trova traccia anche nella Quinta Era.