Il daino del fondo roccioso è un animale notturno e un attivo predatore che vive sul pianeta Gea.
Pur essendo un mammifero quadrupede, a dispetto del nome il daino del fondo roccioso non ha niente a che vedere con il daino che conosciamo, a parte l'aspetto esile e le orecchie allungate per captare i rumori. La sua dentatura è da predatore, con due canini per lato, e le sue zampe sono dotate di tre artigli ognuna.
È piccolo (non più grande di un lupo) ma molto veloce e reattivo.
Deve il nome al fatto che si tratta di un'evoluzione molto radicata del daino comune, che lo ha portato nei secoli a diventare una specie del tutto diversa. La seconda parte del nome deriva dalle montagne dove spesso si rifugia.
Il daino del fondo roccioso abita i boschi, le pianure dove crescono alberi in cui nascondersi e le montagne in bassa quota (che gli hanno reso la seconda parte del suo nome).
Il daino del fondo roccioso si nutre di animali di piccola taglia, compresi predatori e uccelli notturni. Agile e scattante, riesce a muoversi tra le foglie senza fare rumore e ad avvicinarsi alla preda fino a saltarle addosso di sorpresa.
Non attacca mai frontalmente e si arrende subito se vede che la preda si è accorta della sua presenza. Questo animale, infatti, ha un problema genetico di natura respiratoria, che gli impedisce di correre su lunghe distanze.
In genere caccia da solo le piccole prede, ma nei periodi di magra in cui il cibo scarseggia si unisce al branco per cacciare gli animali di taglia più grossa.
Il daino del fondo roccioso vive in branco, anche se preferisce cacciare da solo. Per mantenere i rapporti saldi con gli altri membri del gruppo di solito riporta una parte della cacciagione per essere condivisa.
Non sembra esserci un maschio dominante, o per meglio dire esistono vari sotto-gruppi dove esistono dei maschi o (più raramente) delle femmine al comando.
Questa sezione raccoglie libri, articoli e link a siti web esterni che permettono di approfondire l'argomento trattato nella pagina. Rappresentano un punto di partenza per una ricerca essenziale e non hanno la pretesa di offrire una descrizione completa. Tieni presente che non esistono controlli di esistenza dei link esterni. Se la destinazione non dovesse essere raggiungibile o se noti che l'argomento di destinazione non è pertinente, segnala il problema in modo da permettere agli amministratori di aggiornare la pagina (grazie).