Il Dedalo è una delle tante organizzazioni indipendenti che si sono formate dall'Occhio Spento e che hanno come scopo comune la raccolta di informazioni, soprattutto secretate. È un’organizzazione legale, ma privata, e spesso se ne servono anche i governi delle colonie, che concedono al Dedalo delle particolari deroghe alla sorveglianza. I clienti tipo, però, sono gli imprenditori che hanno bisogno di tenersi aggiornati in anticipo per gestire le loro attività.
Il Dedalo fu al centro di un hackeraggio durante il progetto Exilium, il 1 dicembre 4:17353 (7353 d.C.). Il contratto di lavoro fu stipulato tra Jirsil (che guidava la filiale del Dedalo su Eris) e Tiria, che era accompagnata dal padre Kaled e dal fratello Norodari. Il lavoro, in realtà, era stato voluto dall'Onnimente, che forniva indirettamente istruzioni a Tiria attraverso un fenomeno chiamato traslazione di coscienza. Ufficialmente, il contratto fu stipulato tre giorni dopo.
Il Dedalo ha filiali sparse su numerose colonie, che operano in forma indipendente condividendo poi le informazioni raccolte.
Anche se ha le proprie regole, segue la struttura base dell'Occhio Spento, visto che ha funzionato bene per secoli: per esempio prevede l'anonimato dei membri (anche se alcuni si mostrano apertamente), la decentralizzazione e la mancanza di una vera gerarchia.
A differenza dell'Occhio Spento, non agisce in segretezza, tuttavia accetta di incontrare un cliente soltanto dopo aver fatto delle accurate ricerche su di lui, in modo da assicurarsi che non metta in pericolo l’organizzazione.
La datazione rientra nell'arco di tempo descritto in queste pagine: