Encelado (nome ufficiale: O13) è un satellite naturale del pianeta Saturno. I suoi abitanti sono chiamati enceladici.
Il motore gravitazionale, migliorato nel 4:12922 (2922 d.C.), permette di velocizzare le fasi iniziali di terraformazione rispetto alle precedenti colonie ed Encelado è pronto ad ospitare la prima colonia stabile già nel 4:13010 (3010 d.C.).
Pur essendo di piccole dimenstioni, Encelado diventerà un luogo turistico attivo e permetterà alla colonia di sviluppare piuttosto in fretta il settore militare, creando alcune flotte importanti.
Encelado è la prima colonia a integrare sin da subito un guscio planetario definitivo, che non dovrà mai essere sostituito a causa della sua obsolescenza, ma solo modificato con delle migliorie.
L’accelerazione gravitazionale in superficie è pari a 8,009 m/s2 (0,81 g). La gravità è mantenuta su questo valore dalla strumentazione gravitazionale del guscio 1.
Questa sezione raccoglie libri, articoli e link a siti web esterni che permettono di approfondire l'argomento trattato nella pagina. Rappresentano un punto di partenza per una ricerca essenziale e non hanno la pretesa di offrire una descrizione completa. Tieni presente che non esistono controlli di esistenza dei link esterni. Se la destinazione non dovesse essere raggiungibile o se noti che l'argomento di destinazione non è pertinente, segnala il problema in modo da permettere agli amministratori di aggiornare la pagina (grazie).
Definizione di satellite naturale su Wikipedia
Wikipedia - Encelado, satellite naturale di Saturno