Enciclopedia dell'architettura: città, monumenti e costruzioni è un'opera enciclopedica approfondita che cerca di raccogliere le informazioni che riguardano i monumenti e le architetture costruiti nel corso delle Ere. I libri dell'enciclopedia si occupano anche di valutare come i vari elementi sono cambiati nel tempo e nella storia, di pari passo con le società.
L'enciclopedia dovrebbe contare ufficialmente 412 libri riuniti in ordine numerico, di cui ci sono arrivati soltanto 27 libri dedicati alla lista delle città e 111 libri contenenti le informazioni sulle opere e sui monumenti. Alcuni tra l'altro sono in parte rovinati, illeggibili o con aree mancanti.
Oltre a questi, ci sono arrivati numerosi fogli pieni di appunti scritti a mano in lingue diverse, molte delle quali del tutto sconosciute. Al di là dell'importanza dell'enciclopedia, questi fogli singoli sono di enorme interesse per i linguisti, perché il contenuto potrebbe gettare luce sulle grammatiche di alcune lingue citate nel Linguaggi e idiomi delle sette Ere di cui mancano i riferimenti.
Per quanto riguardi i libri ordinati numericamente, la lunghezza dell'opera e la forma di scrittura sempre diversa presuppone che sia stata creata in secoli di storia e da popoli diversi, ma anche che ci sia stata un'organizzazione comune: la struttura è infatti molto precisa, identica in ogni libro. Una precisione simile può esserci soltanto quando esiste un unico supervisore a dare istruzioni su come realizzarla.
Ecco perché si presume che l'enciclopedia sia stata portata avanti dallo storico Nathan Storm, uno stregone capace di muoversi attraverso il tempo e lo spazio. Infatti nonostante l'assenza di ogni suo riferimento, Nathan è stato l'autore certo di altre importanti opere che si sono realizzate in millenni di storia, prima tra tutte i Diari dello Stregone. È quindi probabile che Nathan abbia dato il via all'opera e abbia poi lasciato a numerosi esponenti di vari popoli il compito di portarla avanti.
Invece gli appunti scritti a mano appartengono di sicuro a calligrafie diverse. È probabile che l'autore li avesse riuniti per poi trascriverli all'interno dei libri.
Alcuni volumi sono interamente dedicati a stilare una lista minuziosa delle città con tutte le informazioni possibili: demografia, politica, economia, geografia, ecc. Purtroppo gran parte di questi volumi non sono mai stati ritrovati.