Enciclopedia della vita: bestiario ed erbario è un'opera enciclopedica approfondita che cerca di catalogare le creature vissute durante le Ere. Nell'elenco comprende animali, piante, creature uniche ed esseri leggendari.
Le informazioni ci sono arrivate molto frammentate. Nessun libro è completo e gran parte del materiale è stato ritrovato sotto forma di fogli singoli la cui collocazione nei volumi è piuttosto complicata. I dati di alcune creature sono incompleti, a volte perché l'autore non aveva le risposte a disposizione e altre volte perché il seguito è stato scritto su dei fogli a parte che non sono mai stati ritrovati.
Il risultato è una lunga lista di nomi e di classificazioni parziali, con degli intrecci che in diverse occasioni sembrano contraddirsi tra loro.
È probabile che l'enciclopedia sia stata portata avanti dallo storico Nathan Storm, uno stregone capace di muoversi attraverso il tempo e lo spazio, ma a differenza di altre sue opere non si trova lo stesso rigore e lo stesso ordine. L'ipotesi è che i fogli ritrovati non appartengano tutti all'enciclopedia (e spiegherebbe perché le informazioni si contraddicano) e siano di autori diversi, che hanno preso l'enciclopedia originale con l'intenzione di allargarla. Nessuno dei fogli comunque è stato scritto a mano, un dettaglio che lascia immaginare che siano stati scritti durante le epoche tecnologiche.
Non abbiamo la certezza del periodo in cui i libri sono stati scritti. È probabile che la datazione ricada all'interno della Quarta Era e della Quinta Era.