L'evento principale dell'Epoca del Vento è l'impatto di un enorme asteroide su Gea, che dopo il 65.700.000 a.C. porta all'estinzione di tre quarti delle specie animali marine e continentali, oltre che di un enorme numero di specie vegetali. Tra gli animali estinti si ricordano in particolare i dinosauri, ma sono inclusi anche le ammoniti e quasi tutti i rettili marini. Sopravvivono soltanto alcune specie marine, tra cui le tartarughe e i coccodrilli, e gli animali aviari che più di tutti possono trovare un rifugio.
Questo evento avrà una portata enorme a livello storico, con conseguenze destinate a durare nei millenni successivi. Infatti anche la trama magica subisce una pesante alterazione e la magia diventa instabile per svariati decenni. Alcune entità primordiali approfittano della situazione e prendono possesso del corpo di numerose creature magiche nate dal Sihn (il mondo magico creato nel 91.000.000 a.C.). Le creature di questo tipo presenti su Gea si trasformeranno nei secoli e porteranno alla nascita dei primi demoni.
Gli arcansi, il popolo che ha colonizzato il pianeta nell'epoca precedente, confina le creature corrotte all'interno di una barriera magica dove rimarranno per circa 60 milioni di anni. Nel momento in cui viene creata, pochi ricordano la profezia che fu annunciata durante l'anno 91.000.000 a.C., quando alcuni veggenti pronosticarono l'arrivo di una grande e sconosciuta minaccia su scala globale (gli arcansi diedero inizio alla costruzione del Sihn proprio in vista di questa minaccia futura).
Si tratta, in definitiva, di un "cerchio che si chiude": il Sihn creato per proteggersi dalla minaccia ha portato alla nascita, nel tempo, delle creature che sono andate a comporre la minaccia stessa. Se il Sihn non fosse mai stato creato, il pericolo non sarebbe mai esistito.
Nel 8.000.000 a.C. la barriera magica si rompe e i demoni si riversano sul pianeta dove aver avuto milioni di anni per moltiplicarsi. Gli arcansi li affrontano insieme alle creature del Sihn che non sono state corrotte. La guerra imperversa per millenni con brevissimi attimi di tregua, trasformando Gea in un pianeta inospitale. Quasi due milioni di anni dopo gli arcansi fondono la magia e la tecnologia per creare un'arma terribile, che sferzerà il pianeta per decenni con dei venti devastanti provocando la quasi totale estinzione dei demoni.
In quest'epoca Oranthrasax, un'entità imprigionata in tempi primordiali, fa il suo secondo tentativo di liberarsi e di reincarnarsi in una forma materiale su Gea. Per agevolare il suo ritorno, nel 65.497.987 a.C. crea le Cinque Bestie con lo scopo di trasformare il pianeta in un luogo adatto alla sua natura distruttiva.
Tuttavia su Gea riescono a materializzarsi solo le prime tre delle Cinque Bestie. Quindi, ancora una volta, Oranthrasax non trova nel pianeta le condizioni ideali per incarnarsi completamente in un Avatar ed è costretto a tornare nella sua prigionia.
[Calendario CE] Da 2:179300000 a 2:238999999
[Calendario GB] Da 65.700.000 a.C. a 6.000.001 a.C.
L'impatto dell'asteroide su Gea ha delle conseguenze abbastanza importanti da giustificare l'inizio di una nuova epoca. Il suo arrivo è anticipato da una serie di asteroidi minori che precipitano sul pianeta. L'impatto innalza grandi quantità di polveri e vapore nell'aria, che impediscono il passaggio della luce del sole inibendo la fotosintesi. Ecco perché la maggior parte degli animali si estingue.
La Pangea inizia a delineare i continenti che conosciamo. Gli impatti tra le placche contribuiscono alla formazione delle grandi catene montuose e i loro spostamenti bloccano le acque calde a nord, raffreddando il clima dell'Antartide.
All'inizio dell'epoca il clima è caldo e umido, uniforme in tutto il pianeta e senza escursioni tra le zone equatoriali e polari. È un clima adatto per le foreste tropicali e per la nascita di grandi alberi anche vicino alle aree polari.
Impiega diversi milioni di anni per diventare più secco e freddo, costringendo la vegetazione tropicale a ritirarsi verso l'equatore e spingendo alla formazione di boschi misti più a nord, sostituiti in seguito dalle conifere quando la temperatura diventa ancora più rigida. È a questo punto che si formano i ghiacci nella zona antartica e che i mari, di conseguenza, si abbassano permettendo per esempio la migrazione delle specie dall'Asia all'Europa.
Questo raffreddamento del clima è causato dai movimenti delle placche tettoniche. In particolare, nella seconda parte dell'epoca si forma l'Istmo di Panama che va a unire l'America del Sud con l'America del Nord, bloccando la circolazione di corrente calda: l'Atlantico si isola e di conseguenza l'Artide e l'Antartide subiscono un abbassamento delle temperature.
Con la scomparsa dei dinosauri, i grandi rettili perdono la supremazia in favore dei piccoli mammiferi (tra cui i progenitori di cani, gatti, lemuri, ippopotami e balene) e degli uccelli che si diversificano in modo marcato.
Gli arcansi smettono di essere l'unico popolo organizzato del pianeta, anche se resta il solo ad avere delle conoscenze scientifiche e tecnologiche avanzate. Infatti, le creature nate dal Sihn formano a volte delle strutture gerarchiche e dei popoli con caratteristiche complesse.
I demoni si possono considerare la specie più popolosa dal momento in cui la barriera magica viene distrutta, perché in 60 milioni di anni si sono moltiplicati senza controllo.
Dopo l'impatto dell'asteroide, la trama magica sul pianeta ha subito un forte deterioramento, ma per decine di milioni di anni ha continuato a essere accessibile. Già nei primi tempi si nota però una difficoltà crescente nel suo uso: gli arcansi hanno bisogno di una grande concentrazione per richiamare gli incantesimi più potenti e spesso falliscono o hanno degli effetti indesiderati. Anche le creature del Sihn cominciano a notare delle alterazioni nell'evocare gli incantesimi (mentre le loro capacità innate non ne risentono).
Con il trascorrere dei millenni la magia ha dei continui salti di qualità che non sono prevedibili. In alcuni casi la magia resta quasi inaccessibile per decenni, per ritornare al pieno delle forze da un giorno all'altro. È una delle ragioni per cui lo scontro con i demoni dura per due milioni di anni senza raggiungere un risultato. Sempre per lo stesso motivo, gli arcansi devono affidarsi tanto alla magia quanto alla tecnologia per creare un'arma capace di mettere una fine definitiva alla guerra.
Alla fine dell'Epoca del Vento la magia su Gea scompare quasi del tutto, per tornare soltanto nell'Epoca della Seconda Magia.