È nell'Epoca delle Colonie che si definisce il genere Homo. È difficile dire se gli esseri umani si siano distaccati dai primati grazie all'evoluzione naturale o sotto una spinta artificiale, perché nel 6.000.000 a.C. gli arcansi si intromettono e avviano un esperimento per accelerare la formazione della vita civilizzata sul pianeta Gea. Loro stessi non saranno mai certi di essere stati la causa di questa fortunata separazione.
Da questo momento in poi non seguono eventi di particolare importanza, fino all'anno 445.000 a.C., quando gli arcansi si dividono in due gruppi: una parte (più numerosa) abbandona il pianeta, anche in vista di un imminente periodo glaciale, e prosegue nell'esplorazione spaziale in cerca di mondi da colonizzare; un'altra parte resta su Gea, con l'intenzione di iniziare una serie massiccia di costruzioni e di controllare l'evoluzione del genere Homo.
La fazione rimasta sul pianeta dà l'avvio alla fondazione di città e di regni, che con il trascorrere del tempo finiscono spesso per lottare tra loro nella cerca di domini e di risorse. Gli ominidi ancora primitivi vengono usati sin da subito come forza lavoro, ma quando cominciano a mostrare segni di intelligenza gli arcansi capiscono di trovarsi davanti un nuovo tipo di specie: il Sapiens. Di comune accordo, cercano di impartire un'istruzione di base agli ominidi, che però fallisce miseramente. L'evoluzione dei Sapiens è ancora incompleta.
[Calendario CE] Da 3:0 a 3:5889999
[Calendario GB] Da 6.000.000 a.C. a 110.001 a.C.
L'anno 6.000.000 a.C. è stato scelto per convenzione come data in cui i progenitori del genere Homo hanno posto le basi per arrivare a una specie di umani civilizzati. Si tratta di una data simbolica, visto che non è possibile stabilire una netta linea di separazione tra la condizione primitiva e civile degli uomini.
La magia che era di facile accesso nell'epoca precedente è andata progressivamente a diminuire, fino a scomparire quasi del tutto nell'Epoca delle Colonie. Gli arcansi riescono ancora a richiamare alcuni incantesimi, ma in genere lo fanno con grande difficoltà. Anche gli oggetti magici hanno perso buona parte delle loro proprietà e solo i più potenti continuano a funzionare senza alterazioni.
La trama magica si ristabilirà soltanto nel corso della successiva epoca.