Gli erissiani sono gli abitanti della colonia di Eris. Si tratta di una popolazione omogenea dal punto di vista economico e politico, mentre il sangue etnico dipende dai componenti che hanno emigrato da Gea nel corso dei secoli.
Il nehago è il linguaggio ufficiale degli erissiani, al quale si accompagna la lingua universale prevista dalla Legge per la Semplificazione, lo statuto comune a tutte le colonie. Esistono inoltre numerosi dialetti distinti in base alle zone.
Verso la fine dell'Epoca della Tecnologia, lo sport coloniale è la caccia al tesoro. Periodicamente si organizzano delle manifestazioni molto seguite dagli abitanti, a cui qualunque erissiano può partecipare. I premi differiscono a seconda della competizione e possono essere piuttosto importanti, fino a ricoprire delle cariche politiche. Esiste una lista di cacciatori illustri che elenca i vincitori di tutte le manifestazioni che si sono susseguite nei secoli.
Dalla prima colonizzazione di Eris, i calendari ufficiali in uso sono due: il primo si riferisce al normale tempo di rivoluzione di Eris attorno al Sole e il secondo è il calendario gregoriano, uno standard usato da tutte le colonie per uniformare il loro tempo. In seguito, la Legge per la Semplificazione ha reso obbligatorio l'introduzione del calendario universale, che comunque non differisce molto dal normale calendario gregoriano. Anche dopo l'introduzione del calendario universale, i erissiani usano il proprio anno normale per calcolare gli avvenimenti interni, servendosi invece dell’anno UC solo per fatti ufficiali o durante l’interazione con le colonie esterne.
Per quanto riguarda il conteggio del ciclo giorno-notte, comunque, gli erissiani adottano da sempre il giorno UC. Sin dall'inizio infatti hanno modificato la luce del pianeta in modo artificiale per simulare la durata di circa 24 ore come avviene su Gea.
La datazione rientra nell'arco di tempo descritto in queste pagine: