Esonet è una rete di comunicazione usata per la condivisione delle informazioni tra due colonie lontane. Invece, per le comunicazioni all'interno di una colonia o tra due colonie relativamente vicine nello spazio, si continua a usare la vecchia UWW. L'Esonet è stata migliorata e sostituita dall'Ipernet.
L'Esonet sfrutta un wormhole di minuscole dimensioni per far viaggiare le informazioni a una velocità superiore della luce. I segnali inviati da una colonia passano attraverso il wormhole e raggiungono quindi una precisa destinazione in brevissimo tempo. Non richiede l'uso di satelliti intermezzi lungo il cammino, ma necessita di un enorme dispendio di energia zero per aprire il wormhole.
L'Esonet fu completata nella sua forma base nel 4:15434 (5434 d.C.). Considerando il costo richiesto in termini di energia per aprire un wormhole, inizialmente fu usata soltanto per le comunicazioni più importanti che dovevano raggiungere la destinazione in breve tempo. In seguito, si costruì un dispositivo chiamato massa di apertura capace di generare una massa sufficiente per mantenere un microscopico wormhole costantemente attivo, quindi con un uso di energia molto ridotto. L'Esonet cominciò a diffondersi rapidamente, fino ad abbracciare anche le colonie extra-solari.