L'evocazione di gruppo è una forma complessa di evocazione magica eseguita da più soggetti, che permette di trasportare una creatura o un oggetto da un luogo all'altro. In forme più avanzate, permette di trasportare l'obiettivo persino in un altro pianeta o addirittura in un altro universo.
In alcuni periodi storici dove la magia è poco presente, l'evocazione di gruppo è l'unico sistema per trasportare una creatura da un luogo all'altro.
Visto che l'evocazione di gruppo può essere usata anche per trasportare gli stessi evocatori da un luogo all'altro, viene chiamata anche teletrasporto di gruppo.
Esistono molti modi per eseguire il rituale, che prevedono gradi di difficoltà e di esperienza diversi a seconda dell'obiettivo da spostare, della distanza e dell'accesso alla trama magica (che in alcuni periodi è più difficile di altri). In ogni caso richiede sempre un gruppo di evocatori, che può andare da due fino a qualche centinaio, e richiede quasi sempre un certo tempo di preparazione che può estendersi anche a giorni o a mesi.
La coordinazione tra gli evocatori è indispensabile per mantenere l'incantesimo focalizzato ed è il motivo per cui si richiede una certa esperienza. Spesso un'evocazione di gruppo fatta male causa gravi danni agli evocatori che non si sono protetti in modo adeguato.
Al termine dell'evocazione, le caratteristiche dell'oggetto o della creatura vengono replicate nel punto di destinazione. Il soggetto originale viene contemporaneamente distrutto, in modo che nel punto di origine non ne resti alcuna traccia. A meno che il rituale non preveda un tempo di "scadenza" entro cui gli effetti si invertono, il soggetto dovrà essere trasportato nel luogo di origine con un altro rituale o sarà costretto a rimanere nella nuova destinazione.
Se il rituale non viene portato a termine correttamente, gli effetti sono imprevedibili e tra le conseguenze che si possono verificare: