Un fantasma è l’aggregazione di dati che l'Oracolo ha in possesso su un soggetto in un determinato istante. Il fantasma, in pratica, è la copia digitale di un individuo. Poiché l'Oracolo conserva tutta l'evoluzione dell'individuo, dalla sua nascita alla morte, anche a distanza di secoli può ricreare una copia fedele del defunto richiamato.
Il fantasma rappresenta una copia interpretata, probabilistica e imperfetta dell'individuo in una certa data. Non deve essere confuso con l'area idetica, che rappresenta invece la struttura reale dell'individuo salvata in rete, cioè tutti i suoi tratti attuali e la sua storia passata.
L'Oracolo simula il comportamento e la biochimica dell'individuo secondo dei parametri probabilistici; questo significa che se il soggetto probabilmente non avrebbe rivelato un'informazione, anche il fantasma non parlerà. In ogni caso, i fantasmi non possono mentire, al massimo tacciono o girano intorno all'argomento.
Trattandosi di una questione di probabilità, il comportamento e le reazioni del soggetto sono esattamente identici a quelli originali a un'analisi superficiale, mentre non lo sono a un'analisi approfondita. Il soggetto non ha una coscienza, anche se sembra averla, per cui può essere aggirato e ingannato. Ecco perché se gli si fa notare che è un fantasma, non negherà ma reagirà con sofferenza, per esempio affermando che non è cortese ricordargli di non essere vivo. Allo stesso modo, sapendo di essere un fantasma saprà anche di ricevere poche visite, per cui cercherà di prolungare il più possibile gli incontri per paura della solitudine.
Una copia statica dell’Oracolo, per esempio salvata in un’armatura, contiene una versione molto limitata del fantasma, perché non contiene i dati privati presenti nell’area idetica. Di conseguenza il fantasma statico è una versione incompleta del reale soggetto.
In fase avanzata, specialmente verso la fine dell'Epoca della Tecnologia, l'Oracolo ha iniziato a creare autonomamente dei fantasmi nelle metropoli. Non è chiaro il motivo per cui ha avuto questa iniziativa, ma si sospetta che lo scopo sia di rendere le città più dinamiche. I cittadini reali che viaggiano tra le città, infatti, sono pochi perché gran parte della gente preferisce connettersi attraverso la realtà virtuale e in questo modo le metropoli si ritrovano con enormi spazi vuoti da riempire. Questi fantasmi interagiscono occasionalmente con i passanti, ma in genere si limita a comportarsi come elementi di sfondo.
L'Oracolo non si limita a creare i fantasmi di persone morte recentemente, ma anche quelli di defunti lontani nel tempo e appartenenti a popoli estinti, fino a ricostruire soggetti che per la loro antichità non possono mai essersi connessi alla rete e la cui identità digitale, quindi, è ricostruita in base a informazioni interpretative.
La datazione rientra nell'arco di tempo descritto in queste pagine: