La fenice è un uccello capace di rinascere dalle proprie ceneri. Sebbene sia stata avvistata sul pianeta Gea, non ha un mondo specifico di residenza.
In ogni sua esistenza può vivere fino a 500 anni.
È un uccello dai colori sgargianti, con sfumature calde sulle piume, che passano dal rosso scuro all'arancio e al giallo dorato.
Quando sente l'avvicinarsi della morte, prepara un nido con rami secchi e pezzi di corteccia, dove riposa fino al trapasso. Dopo la morte, il suo corpo ha una combustione spontanea e dalle ceneri rimaste risorge una nuova fenice. Si tratta, in sostanza, di una creatura immortale, che rinasce a nuova vita una volta raggiunta la massima vecchiaia.
Questa sezione raccoglie libri, articoli e link a siti web esterni che permettono di approfondire l'argomento trattato nella pagina. Rappresentano un punto di partenza per una ricerca essenziale e non hanno la pretesa di offrire una descrizione completa. Tieni presente che non esistono controlli di esistenza dei link esterni. Se la destinazione non dovesse essere raggiungibile o se noti che l'argomento di destinazione non è pertinente, segnala il problema in modo da permettere agli amministratori di aggiornare la pagina (grazie).