Il gargoyle è una semi-creatura che vive sul pianeta Gea. Non può essere considerato una vera e propria creatura terrena, ma più che altro un involucro di anime. Racchiude infatti l'anima di una creatura defunta che in vita commise gravi e ripetuti peccati a danno degli individui vicini.
I gargoyle sono creature di aspetto in parte umano e in parte di bestia. Hanno una pelle grigiastra e dura come la roccia, una testa calva e rugosa, e orecchie lunghe e frastagliate, appuntite e incurvate all'indietro. Sono dotati di una coda robusta, senza peli, che è in continuo movimento (come lo potrebbe essere la coda di un felino), e di due grandi ali di pippistrello che gli permettono voli lunghi e sgraziati.
Di dimensioni enormi, con un corpo muscoloso, mostrano una naturale ferocia. Il loro aspetto è reso ancora più ferino dagli artigli affilati sulle dita e dai denti aguzzi che spuntano dal muso pronunciato.
Durante il riposo rimangono all'interno di uno strato di pietra, ma al risveglio, specie nelle ore notturne, si prodigano in opere efferate come uccisioni immotivate e devastazioni agli edifici.
Se un gargoyle divora il corpo di qualcuno, di questi viene perso qualsiasi ricordo. L'effetto ha una sorta di influsso magico, perché va a colpire le menti di qualsiasi creatura esistente, che si dimenticherà completamente della vittima. Una volta che la vittima è stata divorata, agli occhi di chi l'ha conosciuta ogni sua azione passata sarà vista come una conseguenza dovuta ad altre vie.
L'effetto di perdere del tutto il ricordo della vittima, come se non fosse mai esistita, ricorda molto le capacità descritte per l'entità Oblio. Secondo alcune interpretazioni, i gargoyle sarabbero quindi una delle Forme di Oblio.