Gherion Paridan Luctallio (? - 5:16073) è un ribelle che durante la Guerra dei Popoli cerca di contrastare l'impero di Kerastra assieme al padre Vahlar.
Gherion è un umano nato su Gea.
Dalla madre ha preso i corti capelli biondi, che tiene scompigliati sulla testa, mentre l'alta statura sembra essere stata ereditata dai nonni o dagli antenati. Dal padre, invece, ha acquisito il senso di giustizia profondo per quanto riguarda la protezione dei deboli dai sopprusi di potere.
È un arciere molto abile e mantiene il controllo anche sotto pressione, soprattutto grazie all'addestramento del padre e alle continue incursioni in seno all'impero. Tuttavia, la giovane età lo rende spavaldo ed esageratamente coraggioso, al punto da risultare incauto in alcune situazioni. Nel combattimento corpo a corpo, invece, mostra delle evidenti carenze.
Gherion ha deciso di mantenere il cognome "Paridan" del padre, come legame di parentela e segno di rispetto. Tra la sua gente, infatti, la tradizione permette all'individuo di scegliere il proprio nome.
Accanto a questo, comunque, ha aggiunto il nome di "Luctallio". Si tratta di un termine inesistente, forse una storpiatura dell'elfico lurktallio, che significa «di buona forgiatura, di buona tempra».
Gherion è rimasto orfano della madre in giovane età, uccisa dall'impero. L'evento lo ha segnato profondamente e lo ha spinto ad appoggiare il padre nella ribellione.
Il 5:16073 (38501 d.C.) settembre 28 guidò un gruppo di ribelli per assaltare l'armeria di Dersa, una delle principali dell'impero. I ribelli caddero in una trappola, formata da guardie mimetizzate nei vicoli come persone qualsiasi, ma riuscirono comunque nel loro intento di distruggere il contenuto dell'edificio grazie a una sfera esplosiva costruita dagli gnomi.
Irritato dalle continue incursioni, l'imperatore inviò Rakas (il «Monaco del Vuoto») a catturarli. Questi salì le montagne a nord e, assieme ad alcuni soldati, penetrò nell'accampamento dei ribelli piuttosto facilmente. Chi non si arrese, fu ucciso. Gherion tentò di soccorrere i suoi compagni, ma si trovò ad affrontare direttamente Rakas: il mercenario si servì della magia e portò Gherion allo svenimento.
Catturato dall'impero, Gherion fu legato a un albero della Pianura delle Ceneri e giustiziato da un gruppo di arcieri nell'anno 5:16073 (38501 d.C.), in un giorno imprecisato di inizio dicembre.