Hemwall Uttèn (6 febbraio 4:17098 - 4:17392) è un capo reparto del CESOR che ha contribuito a un importante potenziamento dell'Oracolo e alla nascita dell'Onnimente. Inoltre, è stato il responsabile per l'attivazione del progetto Exilium.
Hemwall è un umano nato su Plutone. Tende a tenersi i baffi lunghi, che cambia spesso di stile. Logico e razionale, ha comunque numerose fobie. La più importante riguarda la sua paura verso l'implacabile scorrere del tempo, che tiene a bada con un rituale: ogni mattina sposta il segnalino sul giorno corrente nei vari calendari che tiene nel suo "ufficio del tempo". Ha inoltra la fobia per i germi, è abitudinario e odia i cambiamenti nella sua vita. Infatti, ha scelto di lavorare alla CESOR non per necessità di denaro, ma per abitudine.
Su Plutone, nella città di Calaijanob, ha costruito una villa e ha chiamato l'unità vivente Xal.
I conoscenti abbreviano il suo nome in «Hem».
Hemwall ebbe dei ruoli di primo piano per lo sviluppo dell'Onnimente e, in seguito, per contrastare quest'ultima. Nel 4:17319 (7319 d.C.) guidò un progetto di potenziamento dell'Oracolo con il collega e amico Rel Kaled Qer, presso il CESOR di Oberon, che il 3 febbraio 4:17319 (7319 d.C.) portò alla presa di coscienza dell'Onnimente. A quel tempo non era consapevole che una nuova IA fosse appena nata in parallelo all'Oracolo.
Qualche decennio dopo, quando i presidenti delle colonie lo misero al corrente dell'esistenza dell'Onnimente e delle sue possibili conseguenze future, Hemwall fu messo a capo del progetto Exilium, che aveva lo scopo di potenziare nuovamente l'Oracolo così da metterlo in grado di affrontare la sua avversaria. Il progetto ebbe l'effetto contrario di potenziare l'Onnimente e rese l'Oracolo molto più aggressivo.
Hemwall non ebbe nessun altro ruolo importante dopo il progetto Exilium e continuò la sua normale vita di sempre, almeno fino al crollo della rete e delle tecnologie che avvenne a partire dal 25 marzo 4:17354 (7354 d.C.). A quel punto, Hemwall fu costretto a cambiare radicalmente le sue abitudini, cosa che gli provocò un crollo psicologico.
Sin dalla sua presa di coscienza, l'Onnimente si era sentita in debito nei confronti di Hemwall e decise quindi di accoglierlo a Nashgor. Hemwall si prese l'incarico di scegliere i reperti coloniali da trasferire sulla Terranave Pandora. Il 26 aprile 4:17354 (7354 d.C.) a Nashgor arrivarono Kaled e la sua famiglia, e Hemwall li salutò poco prima che s'imbarcassero su Pandora. Kaled, tuttavia, rimase a terra e nei giorni seguenti elaborò con Hemwall un piano per recuperare armi e tecnologie e nasconderle, in vista di un futuro attacco all’Oracolo e all’Onnimente per permettere alla specie umana di riprendere il dominio sulle colonie.
Nei decenni futuri, Hemwall e Kaled allargarono il gruppo e si spostarono spesso di città in città, accumulando sempre più risorse. Hemwall non ebbe modo di vedere concretizzato il suo sogno di tornare alla vita di sempre nelle metropoli, perché si spense per una malattia improvvisa nell'anno 4:17392 (7392 d.C.).
Le opere che lo hanno reso famoso nel suo settore lavorativo sono il potenziamento dell'Oracolo del 3 febbraio 4:17319 (7319 d.C.) e il progetto Exilium.
La datazione rientra nell'arco di tempo descritto in queste pagine: