Illidia è una forma di energia creata da Lichorya (il punto di origine di qualsiasi elemento esistente). È un luogo astratto che interagisce con gli universi e la materia, permettendo il manifestarsi della magia, cioè di eventi che non potrebbero essere possibili secondo le leggi fisiche del luogo preso in considerazione.
Illidia è composto da ichor, come qualsiasi cosa esistente, ma è una forma di energia di livello immediatamente inferiore rispetto a quella dell'ichor puro. Quindi Illidia può esistere soltanto dove è presente l'ichor puro, da cui attinge l'energia per sopravvivere. Inoltre Illidia è stabile, rimane sempre allo stesso livello di energia e non subisce cambiamenti di stato come invece può succedere all'ichor quando incontra delle modifiche ambientali.
Lichorya sfrutta spesso Illidia come un mezzo per inviare dei comandi all'ichor puro, per esempio se vuole dare inizio a un'Azione cosmica. Tuttavia l'ichor puro potrebbe decidere di rifiutare il comando in due casi:
Illidia è composto interamente da energia anomala. Ovunque ci si trovi e qualunque siano le leggi fisiche che governano il luogo, non sarà mai possibile per una coscienza manipolare Illidia: si potrà soltanto attingere da lui l'energia e usarla. Soltanto Lichorya può modificarlo e plasmarlo.
Illidia può essere considerato la personificazione della "magia". Quando la sua energia interagisce con un elemento degli universi, che sia materiale o immateriale, provoca sempre degli effetti impossibili alle leggi fisiche. La prerogativa di Illidia è che le leggi fisiche non devono funzionare, devono essere assenti oppure deviate dal loro corso normale. In qualche modo rappresenta l'elemento imprevedibile che Lichorya ha inserito nel creato.
Più una zona di universo si interseca con Illidia, più la magia è presente (perché le leggi fisiche vengono alterate più aggressivamente). Illidia continua a muoversi e tende a spostarsi dove l'ichor puro è più presente. Di conseguenza le interazioni con gli universi cambiano di frequente: è il motivo per cui la magia su un pianeta può essere più o meno accessibile, fino a scomparire del tutto.