Immobilità è una delle entità del Tempo dei Sogni. In genere è considerata di sesso maschile.
È tra le entità più ambigue che siano state descritte. Rappresentarla non è facile, tanto più che si tratta della nemesi di un'altra entità piuttosto complessa e che i popoli antichi difficilmente riuscivano a concepire senza un'aura di mistero.
Per la sua stessa natura, Immobilità non può mai trovarsi nello stesso luogo della sua nemesi, perché agiscono esattamente su fronti opposti e che si annullano a vicenda.
Come per ogni abitante della terra dell'ovest, i popoli si riferiscono quasi sempre a questa entità mantenendo il suo nome originale di «Immobilità» (tradotto nella lingua del popolo che la descrive).
Dove passa Immobilità, per un raggio di circa 3 metri tutto diventa statico come se fosse sospeso in un limbo e il suo tempo non scorre, fino a quando lui stesso non si allontana. Si tratta di un blocco completo, che non riguarda solo il movimento, l'irrigidimento dei muscoli del corpo o lo spegnimento dell'attività mentale: l'individuo che si trova a subirne gli effetti rimane in quello stato senza nemmeno accorgersi della propria condizione. Quando Immobilità si allontana, per il soggetto non è trascorso nemmeno un istante.
Per esempio, se un soggetto spicca un salto e finisce nel raggio coperto dalla natura di Immobilità, si bloccherà immediatamente a mezz'aria e finirà il suo salto non appena l'entità deciderà di allontanarsi.
L'effetto che effettivamente coinvolge la vittima è impossibile da rappresentare. Non si tratta soltanto di un blocco temporale, ma di una vera e propria condizione anomala. Una volta uscita dall'area di influenza del blocco, la vittima si rifiuterà di accettare il fatto di essere stata messa «in sospensione» e troverà inconcepibile che il mondo attorno a sé sia cambiato nell'arco di un istante.
Immobilità abita nella terra dell'ovest del Wyrd.
La sua nemesi è Tempo.