Inilel è una mezz'elfa, che è stata allevata dai centauri e in seguito presa sotto la protezione del sinkal Devan.
Anche se a prima vista sembra umana, il suo aspetto mostra comunque dei tratti anomali, dovuti all'incrocio tra le due specie.
Aveva la pelle abbronzata, ma gli occhi di un azzurro cristallino, quasi trasparenti, e capelli corti di un bianco niveo. Sotto alla capigliatura arruffata, le spuntavano orecchie lunghe e appuntite.
Descrizione tratta da Il Sinkal
I capelli bianchi in età giovanile e le orecchie allungate sono segni tipici degli elfi, mentre la pelle abbronzata appartiene alla specie umana. Anche l'attaccamento alla vita che dimostra, la forza di volontà e il fatto di ripudiare il senso di vendetta sono parti del carattere degli elfi.
Il suo nome porta con sé una maledizione innata. Se viene pronunciato da qualcuno che poi le provoca del dolore, questo individuo finirà per morire entro la fine del giorno.
Inilel ha perso i genitori durante la Guerra dei Popoli. Fortunatamente per lei, i centauri hanno deciso di accoglierla e di allevarla tra loro, risparmiandole una lenta morte per fame.
Nel 1 ottobre 5:16073 (38501 d.C.) il clan dei centauri dove era allevata è stato sterminato dall'esercito di Kerastra, che tra l'altro ha bruciato ogni costruzione per impedire ritorsioni future. Il plotone era capeggiato da Devan.
Inilel ha rischiato di essere catturata e venduta come schiava, oppure di essere uccisa a causa dello strenuo attaccamento alla vita (tipico degli elfi) che l'ha portata ad affrontare da sola tre guerrieri. Senza nessun addestramento militare, e comunque troppo giovane e debole per poter affrontare tre soldati esperti, la sua fine sarebbe stata inevitabile. Il sinkal, però, si è accorto subito che si trattava di una rara mezz'elfa e che sarebbe stata la regina ideale per governare quando gli imperi degli elfi e degli umani sarebbero stati uniti sotto a un unico dominio. Ha quindi chiesto alla sua compagna Eshal di intervenire e di salvarla.
Da questo momento, Inilel è stata presa sotto la protezione di Devan, che l'ha trascinata con sé attraverso le battaglie successive perché si rendesse conto delle condizioni dei popoli e della guerra che si stava consumando. Nel frattempo, il sinkal la istruiva per quanto possibile sulle materie necessarie per governare ed Eshal l'addestrava nell'uso delle armi.
Nel 28 settembre 5:16076 (38504 d.C.), Devan rinuncia al trono e Inilel diventa la prima reggente autorizzata del Regno Libero.