Irianil Thäral (? - 25 luglio 5:16074 [?]) è l'unico re di Ystora durante la Guerra dei Popoli. Durante il regno, non ha mai avuto figli a cui tramandare il suo ruolo.
Irianil è un elfo della luce nato su Gea.
Fa un grande uso della magia bianca e i risultati si notano in modo evidente sul suo aspetto.
L'uso che nei secoli Irianil aveva fatto della magia bianca era ben chiaro nel suo aspetto: aveva capelli chiarissimi, occhi bianchi e senza pupille, e la sua pelle di notte assumeva una sfumatura luminosa come fanno le lucciole nella nebbia.
Descrizione tratta da Il Sinkal
Irianil ha sviluppato la capacità di intuire in un attimo se un soggetto vicino a lui sta mentendo. Anche questa sua qualtà sembra essere il frutto dell'uso continuo della magia bianca, che ha prodotto delle modifiche permanenti sul suo corpo.
Sempre la magia bianca ha sviluppato in lui delle doti di preveggenza, che spesso si manifestano in modo chiaro e completo, tolte le imprecisioni dovute alla natura instabile del tempo.
Gli incantesimi che usa sono particolari, quasi mai votati all'aggressione, ma molto difficili da replicare per qualsiasi altro stregone. L'Isola degli Elfi, per esempio, rimane sospesa per effetto di un suo incantesimo, che riesce a mantenere attivo apparentemente senza sforzi; se Irianil si allontana, l'isola inizia a perdere il sostegno e crolla lentamente al suolo.
Irianil ha governato sul popolo degli elfi per quasi un millennio, mantenendolo in uno stato di equilibrio e di pace nonostante la differenza di popoli che abitano Ystora.
Il suo regno è terminato nel 25 luglio 5:16074 (38502 d.C.), quando il sinkal Devan è entrato nel suo palazzo e ha minacciato di ucciderlo. Secondo alcune ipotesi, il guerriero si è limitato a simulare la morte del re, portando i popoli a credere che Irianil sia stato ucciso e che l'impero di Ystora sia caduto. Se così fosse, la data della sua morte andrebbe posticipata.